Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani Prezzi Oro: Mercato Oggi in Arretramento, Ma la Tendenza è al Recupero | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

Grande Reset & Grande Default

  di   Francesco Simoncelli Per mezzo secolo la cosa più esportata dagli americani è stata il dollaro, tanto che ora ci sono più dollari fis...

giovedì 26 maggio 2022

Prezzi Oro: Mercato Oggi in Arretramento, Ma la Tendenza è al Recupero

 Federico Dalla Bona

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, stanno attraversando una sessione di arretramento che è giunta a concludere un periodo di recupero durato dal 16 al 24 maggio, durante il quale i valori erano risaliti complessivamente del +4.71%. A partire dai massimi di ieri a 1869.1 l’arretramento è stato pari finora ad un -1.63%, misurato fino ai minimi odierni di quota 1838.7.

La flessione di oggi fa parte integrante dello scenario rialzista che ancora consideriamo valido quantomeno per il breve periodo (=prossime 3-5 giornate). Al netto di possibili ampliamenti della debolezza durante la sessione di domani, giovedì 26 maggio, le aspettative sono comunque di ripartenza a breve del rialzo fino alla zona dei 1880.

Arretramento in Seno ad un Moto Rialzista

Su grafico a barre settimanali possiamo visualizzare, riassunto con maggiore immediatezza, il quadro tecnico che si è andato formando nel corso del mese di maggio. Il recupero scattato dai minimi del giorno 16 è giunto al culmine di una fase di arretramento che era durata oltre un mese, durante la quale il mercato era sceso rapidamente di un -10.88% fino ad intercettare l’area del primo supporto di medio periodo, posto a quota 1777.5/1786.0.

Sia tale livello che quello di supporto principale, situato a 1753.0/55.0, costituiranno anche durante le prossime 3-5 sedute altrettanti probabili punti di ripartenza del rialzo in caso di arretramenti. Una volta che le quotazioni saranno tornate a rivedere la zona dei 1880, sarà necessario attendere indicazioni dai prezzi prima di procedere a nuovi aggiornamento dello scenario, in quanto potrebbero verificarsi le condizioni per un ulteriore allungo direttamente fino ai 1990/1995. Intanto, mentre sono le 19.20 CET di mercoledì 25 maggio, il contratto Future Gold con scadenza a giugno viene passato di mano a 1845.2 dollari, in flessione del -1.08% da ieri.

Riferimenti Tecnici per il Future Gold

Utilizziamo ora un grafico a barre da 30 minuti per individuare i riferimenti tecnici ed operativi da prediligere per le prossime 1-2 giornate. L’attuale segnale è rialzista ed è sorretto dai supporti di quota 1840.0 e 1829.3/1831.1. I supporti sono – per l’analisi tecnica – i punti ove si suppone siano concentrati in questa fase i compratori.

Ci aspettiamo quindi una reazione del mercato in caso di arretramenti, in particolare fra stanotte e domani, giovedì 26 maggio. Le proiezioni puntano verso obiettivi aggiornati a 1862.0 e 1876.4/77.8. Per un posizionamento bilanciato fra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire con posizioni long solo in caso di riavvicinamenti del mercato almeno al primo supporto, in ogni caso da quotazioni non superiori a 1847.0. Lo scenario verrebbe annullato dalla violazione del secondo supporto, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1829.3.

This article was originally posted on FX Empire

Nessun commento:

Posta un commento

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.