Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani Previsioni Prezzo Oro: il Nuovo Sentiment di Rischio Alimenta il Rialzo | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

Prezzi Petrolio Greggio: Sulla Strada per Recuperare Tutto il Ribasso

  Federico Dalla Bona mar 4 gennaio 2022, 7:25 PM I  prezzi del petrolio greggio quotato in dollari al Nymex  stanno attraversando una sessi...

mercoledì 1 dicembre 2021

Previsioni Prezzo Oro: il Nuovo Sentiment di Rischio Alimenta il Rialzo

 Flavio Ferrara

Durante la sessione asiatica il CEO di Moderna Stephane Bancel ha creato un forte scossone ai mercati dichiarando che gli attuali vaccini Covid-19 potrebbero essere meno efficaci nei confronti della variante sudafricana denominata Omicron e che potrebbe richiedere molti mesi per modificare gli attuali prima che possa essere rilasciato. Questa dichiarazione ha di nuovo creato i presupposti per un aumento del rischio e ha spazzato via la maggior parte dei guadagni di lunedì, con il petrolio e il comparto azionario che hanno subito il colpo più duro.

In questo contesto, il prezzo dell’Oro dovrebbe brillare grazie al suo ruolo di bene rifugio. Tuttavia, si notifica che la performance dei metalli preziosi nell’ultimo periodo non è stata eccezionale, anzi. Al contrario, il Tesoro USA a 10 anni, correlato inversamente al prezzo dell’Oro, ha registrato un decisivo rialzo facendo così crollare il suo rendimento attestandosi a 1,42%.

Previsioni Prezzo Oro. Aggiornamento dati COT

Interessante aggiornamento dall’ultimo report del COT, il quale questa volta è stato pubblicato lunedì 29 novembre dato la festività del Thanksgiving di venerdì.

Si ricorda che il report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures USA. Il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment di medio/lungo termine dei mercati e molti traders retail utilizzano questi i dati (aggiornati settimanalmente) per capire come sono posizionati gli istituzionali.

Rispetto la settimana precedente, gli istituzionali hanno diminuito le posizioni nette a favore dell’Oro di quasi il 10%, passando da 259,8K a 234,4K. Di conseguenza è possibile aspettarsi nel brevissimo termine un ritracciamento del prezzo dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.779,08 $, molto vicino al target intermedio 1.776,14 $, importante supporto e area di swing rialzista.

Dopo qualche ora dall’apertura di Wall Street, la commodity ha accelerato al ribasso non appena il mercato ha cominciato a scendere. Un’azione in contrasto con la natura dell’Oro, bene rifugio per eccellenza e ottimo asset contro proprio questa situazione. Potrebbe iniziare un rialzo non appena si avrà la certezza che il prezzo rimbalzi sul target intermedio 1.776,14 $, e porre come primo obiettivo la resistenza 1.830 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

This article was originally posted on FX Empire

Nessun commento:

Posta un commento

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.