Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani Il 5G conquista la Cina e apre nuovi scenari d’investimento: l’esempio di Tencent | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 10 marzo 2021

Il 5G conquista la Cina e apre nuovi scenari d’investimento: l’esempio di Tencent

 Antonio Cardarelli

Il 5G conquista la Cina e apre nuovi scenari d’investimento: l’esempio di Tencent
Il 5G conquista la Cina e apre nuovi scenari d’investimento: l’esempio di Tencent

In Cina la diffusione del 5G è ormai realtà e l’impatto sull’e-commerce sarà senza precedenti, come dimostra il caso di WeChat

La tecnologia 5G si prepara a conquistare il mondo e a guidare la ripresa economica post-Covid 19. Nel frattempo, la nuova connessione ultraveloce e con tempi di latenza praticamente inesistenti ha già conquistato la Cina. Il gigante asiatico, partito prima di altri Paesi nell’assegnazione delle frequenze, è infatti in una fase di sviluppo e diffusione del 5G molto avanzata.

LA PENETRAZIONE IN CINA

Secondo i dati diffusi da Caict (un’agenzia governativa cinese che si occupa di innovazione tecnologica) a poco più di un anno dal lancio il 72% degli smartphone venduti in Cina sono dotati di connessione 5G e si contano oltre 250 milioni di abbonati, pari a un tasso di penetrazione del 15-16%. Le ripercussioni sull’e-commerce, sottolineano gli esperti del team di gestione del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity, saranno particolarmente positive perché le aziende avranno l’opportunità di sperimentare nuove strategie di marketing digitale attraverso forme differenti come giochi, sfilate di moda, avatar personalizzati e live streaming.

GLI IMPATTI SULL’E-COMMERCE

“Se finora l'e-commerce è stato in gran parte basato sulla ricerca del prodotto da parte dei consumatori, il 5G consente alle nuove vetrine virtuali di essere più coinvolgenti, a vantaggio di aziende come Tencent, Alibaba e Farfetch”, spiegano gli esperti di Neuberger Berman. Aziende che partono da una base già solida, composta dall’11,6% del totale delle vendite in Cina nel 2020 arrivato da app e social.

L’ESEMPIO DI TENCENT

Tra le aziende cinesi meglio posizionate per sfruttare le potenzialità del 5G nell’e-commerce c’è sicuramente Tencent, gigante da 1,2 miliardi di utenti attivi al mese che gestisce app come WeChat Messenger, WeChat Stores e WeChat Pay. Nel 2017 Tencent ha introdotto “WeChat mini-programs”, che permette ai clienti di utilizzare altre applicazioni per fare acquisti senza uscire da WeChat. Una mossa, sottolineano dal team di gestione del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity, che ha permesso a Tencent di raddoppiare il valore lordo della merce ordinata tramite i “WeChat mini-programs” a circa 1.600 miliardi di renminbi (206 miliardi di euro) nel 2020.

TREND IRREVERSIBILE

“Tutti gli aspetti legati alla vendita al dettaglio possono essere migliorati grazie alla diffusione della connettività 5G – concludono i gestori del Neuberger Berman 5G Connectivity - sia che si tratti di logistica, analisi dei dati o interazione con i clienti. Con la proliferazione del 5G, Tencent è pronta a capitalizzare dall’irreversibile trend digitale in atto e dall'incredibile opportunità di crescita del social e-commerce in Cina, che dovrebbe raddoppiare a 475 miliardi di dollari entro il 2023, dai 242 miliardi dollari nel 2020”.

http://www.financialounge.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.