Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani Oro: i Redditer mostreranno un po’ di amore anche per l’oro? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 2 febbraio 2021

Oro: i Redditer mostreranno un po’ di amore anche per l’oro?

 

I Redditer di WallStreetBets passeranno all’oro?

Mentre il mondo guarda a bocca aperta gli investitori retail, una volta così mansueti, che giocano ad acchiappa la talpa con gli hedge fund, mi chiedo se la democratizzazione degli investimenti possa (e debba) essere estesa anche ai mercati delle materie prime.

Silver 300 Minute Chart
Silver 300 Minute Chart

Infatti, l’argento, il cosiddetto cugino povero dell’oro, ha guadagnato quasi 3 dollari l’oncia, o il 12% dalla chiusura di giovedì di quasi 25,40 dollari sul Comex di New York, dopo le voci sui Redditers long su un metallo che si dice andrà shortato sotto il valore reale di mercato dai fondi delle materie prime.

Sono dell’opinione che l’oro, come l’argento, abbia a malapena giustificato i livelli di scambi degli ultimi sei mesi, da quando è sceso dal massimo di agosto superiore ai 2.000 dollari l’oncia.

Ho una forte visione contraria anche sul dollaro e sul rendimento dei bond USA, ma ci ritorneremo tra poco.

I prezzi dell’oro riflettono poco la logica, il buonsenso e i fondamentali

Come dice la nota dei miei articoli, non faccio investimenti sulle materie prime e sulle obbligazioni di cui scrivo, dunque non ho nessun vantaggio nel sostenere un aumento dei prezzi dell’oro.

Io investo in logica, buonsenso e fondamentali.

Questi ultimi sono assolutamente importanti perché molto del “compriamo fino alla morte” delle penny stock della community di Reddit è dovuto ad una scarsa comprensione delle valutazioni delle azioni.

Citron Research, uno dei più famosi short seller di Wall Street ed ora uno di quelli costretti a riacquistare a prezzi astronomici le stesse azioni di GameStop (NYSE:GME) che cercava di fare scendere, lamenta che nella community di Reddit si è perso che il titolo a cui mirava l’hedge fund apparteneva ad una “catena in fallimento”.

Il Direttore degli investimenti di Citron, Andrew Left, uno short-seller navigato, ha dovuto fare un bagno di umiltà dopo la batosta di Reddit e cerca di spiegare in un video su Youtube l’irrazionalità della sorte subita dal sul fondo:

“Le persone che con passione hanno fatto salire GameStop non si basano su alcun fondamentale: mostrano solo lo stato naturale del mercato in questo momento”.

Ora fermiamoci concentriamoci su dollaro e rendimenti dei bond rispetto a deficit fiscale USA, debito e massa monetaria.

Con un rendimento dell’1,1% dei bond a 10 anni, il pagamento annuale ammonterebbe a circa 370 miliardi di dollari. Al momento, il debito degli USA è vicino a 28 mila miliardi ed il debito-PIL totale è ad un incredibile 146%.

Il deficit del governo federale è già a 4,5 mila miliardi, dopo il pacchetto di stimolo contro il COVID-19 da oltre 3 mila miliardi dell’amministrazione Trump dello scorso anno.

Se il rendimento dei titoli si attestasse al 2%, con un debito nazionale di 30 mila miliardi di dollari, i pagamenti annuali ammonterebbero a circa 660 miliardi.

I deficit annuali continueranno a far alzare il debito nazionale ancora di più.

E mentre gli Stati Uniti sembrano agli stadi relativamente iniziali di un ciclo di espansione monetaria, la massa monetaria potrebbe aumentare sostanzialmente e preparare il paese ad un ritorno verso i giorni della crisi finanziaria del 2008/2009.

Con l’indebolimento del sistema di moneta fiat, è in arrivo sicuramente un aumento dell’inflazione. Storicamente, i prezzi dell’oro hanno un forte legame sull’espansione della base monetaria nel lungo termine.

Strano: dollaro e rendimenti sul piedistallo, oro calpestato

Gold Weekly TTM
Gold Weekly TTM

Il contratto dei future dell’oro front-month sul Comex di New York ha perso il 12% tra il massimo storico del 7 agosto di 2.089 dollari ed il minimo di 1.832 dollari della scorsa settimana.

L’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di sei principali valute, ha perso solo il 5% tra il massimo di 94,795 del 25 settembre ed il minimo di 90,090 della settimana scorsa,

Ancora più sconvolgente, il massimo del 7 agosto di 0,569 del rendimento dei Titoli del Tesoro USA decennali è il 75% più basso del minimo della scorsa settimana di 0,996. Il rendimento ha raggiunto un massimo pre-pandemia di 1,187 verso metà gennaio.

Dunque, basandoci solo sui fondamentali, cosa giustifica il fatto di mettere il dollaro ed i rendimenti su un piedistallo e di buttare giù il dollaro? Non datemi motivazioni basate sui grafici tecnici, che a mio avviso sono secondari rispetto ai fondamentali.

Poi, smettiamola anche con la manfrina della “riduzione” da parte della Fed. Il Presidente della Fed Jay Powell ha fatto tutto quanto in suo potere - tranne scalare l’Everest, esplorare gli abissi dell’Atlantico e uccidere i draghi - per chiarire che la banca centrale non ridurrà lo stimolo né alzerà i tassi di interesse a breve per dare ai tori del dollaro il beneficio del dubbio del cosiddetto “taper game”.

In effetti, se c’è qualcosa che ha diritto al beneficio del dubbio, quello è l’accordo bipartisan che vorrebbe il Presidente Joe Biden per il suo pacchetto di stimolo da 1,9 mila miliardi di dollari. Tuttavia, con tutto il lavoro per la “riconciliazione” dei democratici al Senato, il pacchetto di stimolo dovrebbe passare; forse tra qualche puntata, ma DOVREBBE passare. E gli 1,9 mila miliardi di dollari non saranno l’unico stimolo, secondo quanto promesso da Biden.

Ovviamente, i fondi delle materie prime e le banche coinvolte nello scambio dei lingotti lo sanno bene.

Oro: depresso naturalmente o manipolato?

I prezzi dell’oro restano depressi, persino manipolati direi, per beneficiare i fondi e le banche. I prezzi bassi dell’oro hanno aiutato le banche centrali a fare scorte del metallo e creare riserve. So di non essere il solo a pensarla così, in base a ciò che leggo nei commenti alle mie analisi sull’oro e ai feedback sul forum di Investing.com ogni volta che i prezzi del metallo si avvicinano a nuovi minimi.

Ma le mie speranze per uno sconvolgimento dell’oro probabilmente non andranno lontano, visto il livello di entrata che determina questi eventi. Uno dei motivi per cui ha avuto così successo il rally dei penny stock scelti dagli investitori nelle due settimane è il fatto che si trattasse di asset economici. GameStop era sotto i 18 dollari l’azione prima di questa frenesia. L’oro attualmente è sopra i 1.800 dollari l’oncia. È palese che i due asset sono su due pianeti diversi.

Però, chiariamo che non sto difendendo gli interventi senza regole sui mercati, che sarebbe contrario allo scopo del mio articolo. La giuria deve ancora decidere se l’azione di WallStreetBets action su GameStop equivale alla collusione, e questo sì che sarebbe “illegale”.

Ma mentre gli avvocati vengono pagati fior fior di quattrini per parlare in legalese, non dimentichiamoci perché siamo arrivati a questo punto: gli hedge fund che sono andati short su GameStop hanno preso in prestito il 140% delle azioni disponibili, più di quanto fosse legalmente concesso, per raggiungere apparentemente il cosiddetto “valore di mercato” delle azioni. C’è un altro termine per definire tutto questo: avidità. Un termine che ne accompagna altri due: arroganza e stupidità. Ecco per che cosa stanno pagando questi hedge fund.

Detto ciò, è incoraggiante e divertente il fatto che si rompano quei muri che proteggono l’élite, specialmente quell’élite che non si merita nulla, che non ci sarebbe se le regole che si applicano agli altri ora toccano anche loro. È commovente leggere che un bambino di 10 anni che aveva ricevuto dalla madre 10 azioni GameStop comprate due anni fa a poco più di 6 dollari l’una ora ha guadagnato almeno 3.200 dollari.

Aspetto di sapere cosa ne pensate sul dollaro.

Nota: Barani Krishnan utilizza una varietà di opinioni oltre alla sua per apportare diversità alla sua analisi di ogni mercato. Non possiede e non ha una posizione su nessuna delle materie prime o obbligazioni di cui scrive.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.