Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani L’argento schizza su fondamentali veri, non su falsi obiettivi di Reddit | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 10 febbraio 2021

L’argento schizza su fondamentali veri, non su falsi obiettivi di Reddit

 

Basandosi sul grafico, che ha mostrato un’impennata del prezzo del 22% in sole tre sedute, si sarebbe potuto pensare che l’asset in questione fosse il Bitcoin. Sorprendentemente, il balzo (dal minimo del 28 gennaio al massimo del 1° febbraio) è stato quello dell’argento, un asset solitamente non noto per la volatilità.

Le notizie dei media hanno parlato di un’altra “Ribellione di Reddit”, sulla scia della mossa alimentata dal social su titoli azionari come GameStop (NYSE:GME) ed AMC Entertainment (NYSE:AMC) da parte degli investitori retail che hanno forzato una short squeeze su hedge fund ed istituti finanziari. Tuttavia, si è trattato di una fake news.

Hedge fund e banche di investimento sono net long sull’argento già da un po’. Inoltre, la valutazione totale del metallo prezioso è stimata tra centinaia e migliaia di miliardi di dollari, il che lo rende un obiettivo molto più difficile da manipolare, rispetto alla valutazione di GME di 1,4 miliardi di dollari all’inizio del 2021.

Ma sebbene la notizia di un’altra febbre da Reddit mirata all’argento sia diventata virale, sono stati gli autentici fondamentali del metallo argentato a causare la mossa al rialzo. All’inizio di agosto, gli analisti di Bank of America avevano già notato che, se Joseph Biden fosse stato eletto Presidente, la sua proposta di un’iniziativa di “stimolo verde” avrebbe spinto l’argento a 50 dollari, raddoppiando più o meno il suo valore.

Ora che è Presidente, Biden metterà gli USA sulla buona strada per raggiungere un impatto zero delle emissioni di carbonio entro il 2050. Dal momento che l’argento è una componente essenziale della tecnologia di energia solare, la domanda per la materia prima aumenterà significativamente, così come l’attività di offerta/domanda sul suo grafico tecnico.

Silver Daily
Silver Daily

Grafico giornaliero argento

L’argento sale per il terzo giorno di fila, muovendosi all’interno di un canale ascendente, un trend in salita incorniciato. Il limite inferiore rappresenta la linea in cui la domanda supera l’offerta, mentre il limite superiore traccia i massimi estremi dove l’offerta supera la domanda.

Notiamo che sia compratori che venditori concordano nel dire che i prezzi dovrebbero salire, in quanto entrambe le parti dell’equazione giocano a rincorrere massimi e minimi in una traiettoria rialzista.

La DMA su 50 ha incrociato nuovamente al di sopra la DMA su 100 a fine gennaio, entrando in una formazione rialzista della media mobile, con la DMA su 50 che supera la DMA su 100, che a sua volta è sopra la DMA su 200. Notiamo anche che la DMA su 100 va ancora verso il basso, testando il limite inferiore del canale ascendente. Ciò significa che c’è parecchio spazio di manovra al rialzo prima che la materia prima possa essere considerata surriscaldata.

Anche gli indicatori MACD e RSI in salita hanno parecchio spazio di rialzo nella traiettoria verso l’alto.

Lo scambio dell’argento è confinato all’interno di un canale ascendente più stretto dal bottom del 19 gennaio, il che è stato confermato dall’indice RSI.

Attenzione: Il falso scambio da Reddit diventato virale ha incontrato resistenza vicino al massimo del 6 agosto (linea rossa tratteggiata), cioè un giorno dopo la pubblicazione delle previsioni sull’argento di Bank of America (NYSE:BAC). E dunque i tori dell’argento avranno l’onere di infrangere il livello di 30 dollari per riprendere il rally lungo il trend in salita.

Potremmo vedere volatilità a quel livello. Per ora, però, l’argento probabilmente sarà supportato dalla debolezza del dollaro, ma ciò potrebbe cambiare in men che non si dica. Inoltre, se l’argento dovesse scendere sotto 21,0 dollari, avrà completato un doppio apice.

Strategie di trading - posizione lunga

trader conservatori dovrebbero aspettare un’accumulazione sopra i 30 dollari.

trader moderati potrebbero aspettare un calo su cui acquistare.

trader aggressivi dovrebbero entrare seguendo un piano che includa il rischio di cui abbiamo parlato nell’articolo, in relazione ad una ricompensa ottenibile.

Ecco un esempio:

Esempio di trading

  • Entrata: 26,90 dollari
  • Stop-Loss: 25,90 dollari
  • Rischio: un dollaro
  • Obiettivo: 29,90 dollari
  • Ricompensa: 3 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Nota dell’autore: Questo è un esempio di trading, il che significa, per definizione, che ci sono altri modi di affrontare questo scambio. Inoltre, lo presentiamo solo per mostrare ai trader cosa inserire nel loro piano. Anche se l’analisi dovesse essere corretta, potreste comunque perdere lo scambio, perché dipende da una varietà di parti in movimento, nonché da circostanze personali, come budget, tempistica e temperamento di ognuno.

Come per qualsiasi attività, il successo nel trading è determinato dall’attività complessiva in un periodo di tempo, non da un singolo scambio o da un singolo giorno. Se si tratta il trading come un’azienda, dunque con istruzione, esperienza e capitale, aumentano esponenzialmente le chance di successo. La maggior parte delle aziende falliscono nei primi sei mesi. La componente più importante che aiuta un’azienda a superare lo scoglio dei sei mesi è la capacità del proprietario di monitorare il capitale e di continuare a presentarsi al lavoro il giorno dopo, anche se le cose non vanno bene.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.