Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani Intel si prepara ad un’altra possente impennata | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 22 gennaio 2021

Intel si prepara ad un’altra possente impennata

 

Intel (NASDAQ:INTC) pubblicherà il report sugli utili del quarto trimestre 2020 oggi, dopo la chiusura dei mercati.  Le previsioni indicano EPS di 1,10 dollari, contro gli EPS di 1,52 dollari dello stesso trimestre dell’anno scorso, e 17,45 miliardi di dollari di entrate, in calo da 20,21 miliardi su base annua.

Tuttavia, crediamo che ci siano buone probabilità di una sorpresa positiva da parte del produttore di chip con sede a Santa Clara, California.  

Crediamo che ci sia il potenziale di un balzo immediato del 15%.  Ecco perché:

 

INTC Daily
INTC Daily

Grafico giornaliero INTC

 

Dopo l’impennata del 17,4% seguita alla notizia sull’amministratore delegato, il prezzo si è contratto all’interno di un pennant, rialzista dopo questi rapidi guadagni.

L’attuale pausa sembra essere un periodo in cui i compratori si sono dati alle prese di profitto ed i nuovi compratori stanno assumendo posizioni long, impedendo al prezzo di scendere.  Un breakout al rialzo confermerebbe questa idea.  

Le aspettative sono che, dopo il breakout al rialzo, la maggior parte del mercato scommetterà che il titolo continuerà a salire.  

Ulteriori fattori a riprova dell’importanza tecnica di questo pennant: il prezzo ha formato un breakaway gap, dopo essersi liberato dal canale discendente (rosso) dal massimo di giugno.  Ha completato un bottom da luglio, eludendo la media mobile su 200.  Notiamo dove si sta formando il pattern di continuazione: proprio sulla linea di trend in discesa dal massimo del gennaio 2020.  Dopo aver superato questi quattro ostacoli tecnici, i tori hanno chiesto una tregua.

Se il pennant dovesse, infatti, fornire un breakout al rialzo, i compratori avranno potenzialmente completato altri quattro ostacoli: (1) completamento di un pennant rialzista, (2) superamento della linea di trend in discesa di un anno, (3) possibile esplosione di un massiccio apice testa e spalle dal giugno 2018 e (4) probabile spostamento della DMA su 50 oltre la DMA su 200, innescando una golden cross.

Intel Weekly
Intel Weekly

Grafico settimanale Intel

 

L’esecuzione del 15% dell’esplosione del massiccio apice testa e spalle da parte del pennant comporterà un balzo rialzista della media mobile su 50 settimane sopra quella su 200 settimane, rafforzando il rialzismo di un apice testa e spalle fallito?  Potrebbe comunque trasformarsi in un doppio apice, ma ciò non farebbe che confermare la nostra idea di un rally.

E tutto questo indica che si prepara una possente mossa rialzista.  

Attenzione: Non conosciamo il futuro.  Stiamo semplicemente interpretando l’azione di prezzo in base ai risultati storici e sapendo che il tasso di fallimento dei pennant è del 19%.

Strategie di trading - posizione lunga

trader conservatori dovrebbero aspettare un breakout al rialzo con una penetrazione del 3% per limitare le probabilità di una trappola dei tori, seguito da una mossa di ritorno che dimostri una base di supporto sopra il pattern.

trader moderati dovrebbero aspettare la penetrazione della soglia psicologica di 60 dollari, poi aspettare il calo, per un punto d’entrata migliore, se non per ritestare il trend rialzista.

trader aggressivi potrebbero entrare ora, anticipando quella che sembra essere una possente mossa rialzista, ammesso che comprendano l’analisi ed accettino il rischio di una mancanza di conferma del breakout.  

Ecco un esempio.

Esempio di trading

  • Entrata: 59 dollari
  • Stop-Loss: 56 dollari
  • Rischio: 3 dollari
  • Obiettivo: 68 dollari
  • Ricompensa: 9 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa:  1:3

Nota dell’autore:  Questo è solo un esempio, non l’intera analisi.  Non sappiamo cosa succederà.  Ci affidiamo alle statistiche.  Tempistica, budget e temperamento contribuiscono a determinare il livello di successo o fallimento di uno scambio.  Se non sapete come scrivere un piano di trading personalizzato, scegliete un rischio basso.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.