Mercato Trading e Segnali Operativi... Pictet investe ancora nell'educazione finanziaria | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 15 dicembre 2020

Pictet investe ancora nell'educazione finanziaria

 

Pictet investe ancora nell'educazione finanziaria
Pictet investe ancora nell'educazione finanziaria

Focus Pictet è il nuovo progetto dell'azienda per guidare i risparmiatori verso scelte più consapevoli

In Italia l’educazione finanziaria è ancora un vulnus, soprattutto per le giovani generazioni. Consapevole di questo, Pictet Asset Management ha elaborato un piano ad hoc per aiutare i cittadini a diventare prudenti investitori.

IL PROGETTO

Si chiama Focus Pictet e consiste in una serie di brevi pillole video in cui, passo per passo, vengono affrontati i principali temi legati al mondo dei mercati finanziari, con un linguaggio semplice e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Ogni video è dedicato ad aspetti fondamentali dell’educazione finanziaria, quell’insieme di atteggiamenti che aiutano a “maneggiare con cura” il portafogli, specie in periodi di alta volatilità come quelli a cui abbiamo assistito quest’anno.

I TEMI

Gestione dell’emotività, approccio ai mercati nei momenti di panico, finanza comportamentale e sostenibile, ESG sono solo alcuni dei macrotemi previsti dal ricco programma di Focus Pictet. Verrà dato spazio anche alla macroeconomia – per comprendere il ruolo decisivo di governi e banche centrali per il futuro dei nostri risparmi – e ai megatrend, con l’obiettivo di identificare le nuove “certezze di lungo periodo” in un contesto che di vere certezze sembra carente.

UN PASSO IN AVANTI NELL'EDUCAZIONE FINANZIARIA

Le competenze finanziarie degli italiani sono ancora così basse da relegare il Paese agli ultimi posti nella classifica dei Paesi del G7. Pictet AM si impegna da anni per colmare tale divario, avendo creato nel 2015 il sito Pictet per Te dedicato unicamente all’educazione finanziaria e diventato un punto di riferimento per i risparmiatori. Focus Pictet vuole essere un più maturo passo in avanti in questa direzione. “Crediamo fortemente in questo progetto”, ha detto Paolo Pischetta, Country Head per l’Italia di Pictet AM: “Riteniamo che una buona conoscenza del mondo degli investimenti sia la base per consentire ai risparmiatori di operare le scelte migliori”.

http://www.financialounge.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.