Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani Obbligazioni sostenibili, nuova frontiera che va oltre il "green" | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 4 dicembre 2020

Obbligazioni sostenibili, nuova frontiera che va oltre il "green"

 

Obbligazioni sostenibili, nuova frontiera che va oltre il
Obbligazioni sostenibili, nuova frontiera che va oltre il

Pictet Asset Management sottolinea che il reddito fisso può fare da apripista per far diventare l’investimento sostenibile da nicchia pregiata a mainstream e diventare un nuovo standard di mercato

Innovative e flessibili, le obbligazioni legate alla sostenibilità, vale a dire caratterizzate dal trinomio Ambiente, Sociale e Governance che va sotto la sigla sempre più nota ESG, potrebbero contribuire a rendere l'investimento responsabile popolare nell'universo del reddito fisso. Molti anni fa gli investitori azionari sono stati i primi a considerare i criteri ESG con strategie dedicate e ora finalmente anche il reddito fisso sta rapidamente recuperando terreno. Il valore delle obbligazioni in circolazione classificate ESG ha raggiunto i 1.000 miliardi di dollari ed è destinato sicuramente ad aumentare. Le obbligazioni legate alla sostenibilità offrono un nuovo modo di interagire con le aziende sulle questioni più importanti per gli investitori e hanno il potenziale di diventare la forma standard di investimento ESG nel reddito fisso. Nel tempo potrebbero addirittura sostituire gli strumenti tradizionali come standard di credito.

NON VANNO CONFUSE CON I GREEN BOND

Lo sottolineano Philipp Buff, Head of Credit Research, e Stéphane Rüegg, Senior Client Portfolio Manager, di Pictet Asset Management, rilevando che le obbligazioni legate alla sostenibilità non devono essere confuse con i green bond, emessi con l'impegno di utilizzare i proventi per specifici progetti a sostegno dell'ambiente. Gli emittenti di obbligazioni legate alla sostenibilità si impegnano a raggiungere specifici obiettivi aziendali in un periodo di tempo stabilito, offrendo agli investitori l'opportunità di selezionarli rispetto alle proprie priorità, a prescindere da dimensioni, rating creditizio, settore o regione.

IMPORTANTE IL SISTEMA DI SANZIONI

I due esperti di Pictet AM spiegano che la definizione precisa degli obiettivi è una caratteristica importante di questi strumenti, perché molti investitori sono scettici nei confronti dei green bond mentre le obbligazioni legate alla sostenibilità risolvono il problema integrando un forte incentivo per gli emittenti ad adottare pratiche più sostenibili, che si presenta sotto forma di “sanzione”, di cedole più alte o pagamenti aggiuntivi alla scadenza che si attivano ogni volta che non vengono raggiunti gli obiettivi. Pictet AM fa l’esempio di Enel, prima a emettere un'obbligazione legata alla sostenibilità nel 2019, poi seguita da altri, come la brasiliana produttrice di pasta di legno e carta Suzano, l'importante casa farmaceutica svizzera Novartis e il brand del lusso francese Chanel.

IMPORTANZA DEGLI EMITTENTI HIGH YIELD

In questo mercato c'è spazio anche per società più piccole, inclusi emittenti high yield, e, considerato il gran numero di "fallen angel" registrato quest'anno, Pictet AM prevede che le obbligazioni legate alla sostenibilità si concentreranno nel segmento di rating BB che attualmente rappresenta quasi il 75% del mercato high yield europeo. Secondo gli esperti di Pictet AM è sensato credere che l'ampia gamma di potenziali obiettivi legati alla sostenibilità possa contribuire a diffondere questo strumento in tutti i settori, a differenza dei green bond, finora in gran parte emessi dalle utility: il commercio al dettaglio ad esempio potrebbe dimostrarsi una ricca fonte di obbligazioni legate alla sostenibilità nei prossimi anni.

PIÙ OBIETTIVI SOCIALI E DI GOVERNANCE

Un altro esempio citato da Pictet AM è la casa farmaceutica Novartis, che ha deciso di concentrarsi sull'accesso ai farmaci da parte delle fasce di popolazione a reddito medio e basso, a dimostrazione che le obbligazioni sostenibili possono includere obiettivi personalizzati all'interno dell'intero spettro dei criteri ESG. Nel corso del tempo Pictet AM si aspetta di vedere più obiettivi sociali e orientati alla governance accanto a quelli ambientali, il che potrebbe ulteriormente differenziare le obbligazioni legate alla sostenibilità dai green bond.

RICHIESTA MAGGIOR ATTENZIONE

L'investimento in questi titoli richiede maggior attenzione e una due diligence più approfondita per verificare se gli obiettivi sono ragionevoli, raggiungibili e misurabili, se sono davvero in linea con i principi ESG, se i rendimenti offerti riflettono accuratamente i rischi dell'emittente e se le sanzioni sono sufficientemente elevate da incentivare il cambiamento. Secondo Pictet AM, la sanzione dovrebbe essere simile agli aumenti di cedola che si verificano quando il rating degli emittenti viene declassato, vale a dire vicino ai 125 punti base rispetto ai soli 25 di prassi corrente. La domanda di obbligazioni legate alla sostenibilità è stata forte nel 2020 a prezzi più alti rispetto a emissioni simili scambiate nel mercato secondario, a dimostrazione di un forte interesse degli investitori che ha comportato un "premio negativo” in termini di rendimento.

POTENZIALE DI RENDIMENTI INTERESSANTI

Infine, Pictet AM ritiene che, allineando gli obiettivi specifici di ogni azienda a quelli della tassonomia verde dell'UE e/o degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, la crescita del mercato potrebbe essere ancora più rapida. In conclusione, gli investimenti ESG si stanno rapidamente trasformando da strumenti di nicchia a soluzioni "mainstream", e la casa d’investimento ritiene che le obbligazioni legate alla sostenibilità svolgeranno un ruolo fondamentale in questa rivoluzione. Per gli investitori inoltre offrono l'opportunità di allineare le proprie priorità ESG a quelle delle società in cui investono, di sostenere progressi misurabili e concreti verso la sostenibilità e di approfittare di un insieme crescente di opportunità con il potenziale per generare rendimenti interessanti. Per approfondimenti su investimenti e strategie a cura di Pictet Asset Management è possibile visitare il sito corporate e il blog di cultura finanziaria Pictet per Te.

Virgilio Chelli

http://www.financialounge.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.