Mercato Trading e Segnali Operativi... Minerale di ferro e rame: destini ancora incrociati per il 2021? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 18 dicembre 2020

Minerale di ferro e rame: destini ancora incrociati per il 2021?

 

Il minerale di ferro potrebbe correggere dal rally effettuato fino ad ora. Molti problemi arrivano dalla parte brasiliana in merito alle forniture, auspicando pertanto una risoluzione delle problematiche interne legate alla pandemia. Alcuni affermano che il 2021 sarà l’anno della svolta, ma preferiamo mantenere una certa cautela.

Affinché il rally continui sulla base della domanda, la spesa di stimolo della Cina dovrebbe continuare più o meno allo stesso ritmo che è stato in atto nella seconda metà del 2020. È improbabile che venga frenata drasticamente, ma è anche vero che Pechino cercherà di rallentare gli stimoli attuali. Se ciò accadrà, anche il rame potrebbe correggere pesantemente, visto il rally degli ultimi tempi.

Il minerale di ferro e il rame sono stati oggetto di acquisti da parte della Cina nel corso 2020, con le importazioni aumentate quasi del 40%, rispetto al 2019, beneficiando soprattutto dello stimolo economico cinese e ora potrebbero essere oggetto di una correzione, poiché la spesa interna è destinata ad attenuarsi.

Di recente i produttori di acciaio cinesi hanno chiesto al regolatore del mercato e all'autorità di regolamentazione dei valori mobiliari di indagare su un recente aumento dei prezzi del minerale di ferro. Spesso nelle nostre analisi abbiamo menzionato che qualcosa non andava per la giusta direzione, l’operatività dei futures in questione è stata davvero elevata, ma crediamo che non accadrà nulla di così eclatante.

Ammettiamo anche un errore di timing nell’analisi di ottobre del rame, in quanto avevamo indicato l’estensione dei valori fino all’area di resistenza dei 7300 dollari. In realtà i prezzi hanno ulteriormente esteso il rialzo fino a quota 7800 dollari. Successivamente avevamo dichiarato una progressione ribassista verso l’area dei 5700 dollari in un certo arco temporale, ovvio che non sarebbe stata per l’anno in corso. Nonostante l’errore, manteniamo una visione negativa sia sul rame che sul minerale di ferro presumendo una correzione ribassista (area 7300 per il rame e area 900 per il minerale di ferro quotato a Dalian).

I Futures del minerale di ferro e del rame sono oggetto di revisione da parte di alcuni fondi che potrebbero anche incominciare a prendere profitto, lasciando pertanto respirare il mercato reale (aziende) che sono allo sbando sia per i prezzi elevati, per i trasporti e crisi interne.

Minerale di ferro
Minerale di ferro



Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.