Mercato Trading e Segnali Operativi... Le tre streghe | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 18 dicembre 2020

Le tre streghe

 https://it.investing.com/

Ci siamo. Le tre streghe (triple withces) sono arrivate, e con esse presumibilmente scriveremo la parola fine, sull’anno borsistico 2020. A Milano il fixing sarà fatto con l’apertura delle 09:00. Per l’Eurostoxx varrà invece la media dei prezzi tra le 11:50 e mezzogiorno. Il Dax infine fa fixing sull’asta intermedia delle 13:00.
 
Poi toccherà a Wall Street, dove l’ora delle tre (o quattro) streghe, scoccherà nell’ultima fase della contrattazione, tra le 15:00 e le 16:00 di New York, cioè per noi stasera dalle 21:00 alle 22:00. Questi sono infatti gli ultimi momenti in cui i trader americani possono chiudere o rollare i propri contratti e chiudere o esercitare le proprie opzioni “in the money” su indici e titoli.
 
Tre streghe significano expiry day, cioè giorno di scadenza, per i contratti futures e per le opzioni su indici e titoli. Per questo qualcuno lo definisce più correttamente quadruple withces, cioè quattro streghe. Capita quattro volte l’anno, il terzo venerdì del mese di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre, ma quella di fine anno è senz’altro la scadenza più importante essendo contemporaneamente trimestrale, semestrale e annuale.
 
Negli USA, già da lunedì i maggiori volumi di scambio si sono spostati sulla scadenza successiva, quella di Marzo ’21, mentre sul contratto “front”, quello che vede oggi la scadenza, è rimasto ad operare solo chi intendeva negoziare a oltranza la scadenza dicembre, senza fare alcun roll-over, cioè passaggio al contratto successivo. In Europa si passa invece solo da oggi alla scadenza Marzo.
 
I giorni delle tre streghe spesso coincidono con momenti topici del mercato, nel bene e nel male, capaci anche di essere momento di inversione di tendenza, anche se non pare questo il caso di oggi, vista la tonicità degli attuali mercati. È comunque senz’altro un momento in cui il mercato “fa di conto”, tira una riga e poi riparte.
 
Cosa potrebbe capitare quest’anno? Ci arriviamo certo molto “tirati” a rialzo ma, come detto, non pare esserci aria di inversione. Auspichiamo semmai ulteriore slancio, per proseguire nel buon momento, consapevoli che con oggi sui mercati si guarderà in ottica 2021.
 
Ne parliamo a Market Briefing. Seguici LIVE

Mute
Loaded: 0%
Progress: 0%
Remaining Time-43:44

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.