Mercato Trading e Segnali Operativi... Hexo si avvia verso la redditività | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 15 dicembre 2020

Hexo si avvia verso la redditività

 

Il lungo e lento percorso verso la redditività che molte compagnie di marijuana con sede in Canada stanno facendo inizia a prendere velocità, grazie alle bevande per adulti a base di cannabis che iniziano a spianare la strada.

Ieri è arrivato l’ultimo esempio, dopo il rilascio degli utili di Hexo (NYSE:HEXO), (TSX:HEXO). Il coltivatore di marijuana del Quebec ha registrato un fatturato netto di 29,5 milioni di dollari canadesi (23,1 milioni di dollari USA) per il suo primo trimestre del 2021, un balzo del 9% rispetto al trimestre precedente.

HEXO Weekly TTM
HEXO Weekly TTM

I ricavi sono aumentati grazie all’incremento dell’8% delle vendite di cannabis per uso personale e al balzo impressionante del 54% nella categoria delle bevande per adulti.

Ma nonostante i significativi guadagni che hanno contribuito a far registrare ad Hexo un fatturato lordo di 41,3 milioni di dollari canadesi (32,4 milioni di dollari) sul trimestre, che rappresenta un aumento del 14% (l’aumento maggiore mai registrato dalla società), l’azienda ha comunque chiuso il trimestre con una perdita rivista dell’EBITDA di 420.000 dollari canadesi (330.000 dollari).

Ma se si considerano le perdite trimestrali riviste, Hexo ha avuto un andamento nella giusta direzione. L’ultimo trimestre è stato il sesto consecutivo di perdite in miglioramento per la società.

Si è trattato stato anche il secondo trimestre dopo l’introduzione di bevande per adulti nell’ambito della partnership con la Molson Coors di Denver, Colorado (NYSE:TAP). La società sta commercializzando bevande analcoliche e a base di cannabis solo sul mercato canadese.

Il brand Truss di Hexo-Molson Coors di bevande a base di cannabis è leader di mercato in Canada. Il mese scorso, secondo gli ultimi dati, ha superato il marchio Tweed di Canopy Growth (NASDAQ:CGC), (TSX:WEED), diventando la bevanda di cannabis più venduta in Canada.

Le azioni di Hexo hanno guadagnato circa il 10% nell’early trading di dopo il rilascio degli utili, ma alla chiusura hanno ceduto quasi tutto il guadagno della giornata. Lunedì Hexo ha chiuso a 1,01 dollari in salita dell’1% sulla borsa di New York, mentre a Toronto ha chiuso a 1,32 dollari, con un balzo del 3,13% sulla giornata. Le azioni della società hanno perso poco più del 33% rispetto all’anno precedente.

Non tutti brindano con i dati sulle vendite delle bevande

Dopo aver ceduto il primo posto nel settore delle bevande a base di cannabis, Canopy ha annunciato che il suo capo della divisione bevande globale lascerà l’azienda. Andrew Rapsey lascerà l’azienda in cui era entrato ad agosto.

Secondo i dati sulla vendita al dettaglio di cannabis forniti da HyFyre, dall’inizio del 2020 sono stati venduti in Canada circa 23 milioni di dollari di bevande a base di cannabis. Il marchio Truss di Hexo attualmente è il più popolare. La lotta per il posizionamento sul nuovo mercato delle bevande a base di cannabis è considerata cruciale. Canopy si è esposta in maniera importante, firmando un accordo di licenza con la statunitense Acreage Holdings (OTC:ACRGF), (CSE:ACRGu) per la commercializzazione dei suoi marchi di bevande negli Stati Uniti non appena le normative federali lo permetteranno.

Inoltre, l’azienda statunitense produttrice di birra, Constellation Brands (NYSE:STZ) ha investito molto nel segmento dedicato alle bevande di Canopy.

Ancora brutte notizie per Canopy

Il colosso della marijuana sta riducendo le sue operazioni di coltivazione in Canada e licenziando 220 lavoratori, una mossa che farà risparmiare all’azienda 200 milioni di dollari canadesi (157 milioni di dollari) l’anno, come riferito un comunicato rilasciato la settimana scorsa.

Canopy Growth chiuderà gli impianti di coltivazione indoor a Terranova, New Brunswick, Albert e Ontario, oltre alle operazioni di coltivazione esterne in Saskatchewan. La decisione riduce del 17% le operazioni di coltivazione indoor canadese dell’azienda ed elimina tutte le attività di coltivazione esterne.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.