Mercato Trading e Segnali Operativi... Greggio in rialzo su speranze vaccino, esplosione petroliera in Arabia Saudita | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 14 dicembre 2020

Greggio in rialzo su speranze vaccino, esplosione petroliera in Arabia Saudita

 

Raggi del sole filtrano da una pompa per l'estrazione di petrolio greggio nel bacino del Permiano
Raggi del sole filtrano da una pompa per l'estrazione di petrolio greggio nel bacino del Permiano

SINGAPORE (Reuters) - Prezzi del petrolio in rialzo, con il Brent nuovamente oltre i 50 dollari il barile, sulle speranze di una ripresa della domanda globale di carburante grazie alla distribuzione dei vaccini contro il coronavirus, mentre un'esplosione su una petroliera in Arabia Saudita rende nervoso il mercato.

Intorno alle 11,25 italiane, i futures sul Brent per consegna febbraio avanzano di 59 centesimi, o dell'1,2%, a 50,56 dollari il barile, mentre i contratti gennaio sul greggio Usa avanzano di 52 centesimi, o dell'1,1%, a 47,09 il barile.

Il greggio estende i guadagni anche a causa dei timori per l'offerta, dopo che un armatore ha reso noto che si è verificata un'esplosione "di origine esterna" a bordo di una petroliera durante lo scarico nel porto di Jeddah in Arabia Saudita.

"Il Brent è sostenuto da flussi sia finanziari sia fisici. Il dollaro è in calo, la curva del Brent è in 'backwardation' e i vaccini sono in distribuzione", ha detto Bjarne Schieldrop, capo analista di commodity di SEB. "Riteniamo che questo rally possa ancora proseguire".

Gli Stati Uniti hanno iniziato la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, alimentando le speranze che le restrizioni imposte per la pandemia possano terminare presto con un conseguente aumento della domanda nel maggior consumatore di greggio al mondo.

A sostenere i mercati finanziari anche l'estensione delle trattative sulla Brexit tra il Regno Unito e l'Unione europea.

Molti paesi europei sono ancora in 'lockdown' per limitare la diffusione del Covid-19, con una riduzione della domanda di carburante. Per esempio la Germania, la quarta maggiore economia mondiale, intende imporre un lockdown più severo a partire da mercoledì.

https://www.reuters.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.