Mercato Trading e Segnali Operativi... Bitcoin: folle moda o solida realtà? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 9 dicembre 2020

Bitcoin: folle moda o solida realtà?


Dopo la bolla dell’inverno 2017, che ne aveva fatto schizzare il valore fino a 20mila dollari, il Bitcoin insieme alle altre cripto avevano intrapreso una discesa che sembrava non terminare, arrivando a perdere nel gennaio 2019 l’80%. Per molti a quel punto le cripto e in maniera più specifica i Bitcoin erano stati solo una "folle moda" destinata a finire.

Ciò si è rivelato un errore. Da gennaio 2019 a oggi il valore dei Bitcoin è salito del 400% circa e ha recentemente toccato i massimi storici, 20mila dollari, dimostrando a tutti e in particolare agli scettici la sua forza. Non da meno è stato Ethereum che nell'ultimo mese ha superato Bitcoin per il numero di transazioni e lanciato Ethereum 2.0, Litecoin che ha visto aumentare le sua transazioni del 1500% e infine XRP che è aumentata del 25%.
Secondo alcune stime, Bitcoin potrebbe raggiungere quota 89mila dollari o
addirittura 100mila, seguito a ruota dalle altre, entro la fine del prossimo anno e 400mila entro il 2030. Va assolutamente sottolineato che tutto ciò varia molto velocemente e facilmente, e che le criptovalute sono un bene volatile. È importante quindi non investire più di quanto non si è disposti a perdere.

Le ragioni sull'impennata del valore delle cripto-valute

Oggi ci sono più motivi per cui i Bitcoin e le altre cripto possano diventare uno strumento usato da molti più consumatori infatti spesso è stato paragonato all'oro e alla sua storica crescita negli anni Settanta, quando è passato da 25-30 dollari a 1900 dollari per oncia. Se ci pensiamo, Bitcoin è ancora meglio dell’oro, sotto alcuni punti di vista, perchè non bisogna preoccuparsi a dove conservarlo fisicamente e come trasportarlo. Ma va detto che il mondo cripto è ancora molto rischioso, i portafogli vengono spesso hackerati.
La notizia più importante nell'ultimo periodo che confermerebbe l'aumento dei consumatori, è stata quando il colosso PayPal (NASDAQ:PYPL) ha annunciato che molto presto sarà possibile acquistare sulla sua piattaforma Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash per poi utilizzarli per fare acquisti online o tenerli nel proprio wallet. Inoltre Grayscale ha acquistato ben 8.000 BTC che vanno ad incrementare il Grayscale Bitcoin Trust. Quest'ultimo rivela che il 38% degli investitori di Bitcoin nel 2020 lo ha fatto durante la pandemia da Covid-19 e nel 63% dei casi è stata proprio la pandemia a proiettare gli investimenti verso Bitcoin spronati dalla possibilità di investire anche piccole somme di denaro che possano poi crescere nel tempo. La grande liquidità che si è creata a livello internazionale, a seguito dei provvedimenti decisi dalle banche centrali per fronteggiare la crisi economica spinge sempre più investitori a cercare asset più speculativi. Valour negli ultimi giorni ha lanciato il suo ETP gratuito su Bitcoin, chiamato Bitcoin Zero, sul Nordic Growth Market Stock Exchange. Square (NYSE:SQ), una società di soluzioni di pagamento, ha investito l’1% del proprio patrimonio. MicroStrategy, piattaforma di business analytics, ha investito 425 milioni di dollari. S&P Dow Jones Indices lancerà indici sulle criptovalute, nel corso del 2021, e ne conterranno oltre 550. Infine, tramite la piattaforma Tips, l’Europa presto si doterà di un euro digitale che non avrà nulla da invidiare alle stablecoin.

Malgrado la visione ottimistica, si potrebbero rilevare dei rischi potenziali legati ad eventuali "bug" nel codice e interventi geopolitici coordinati da parte di diversi Stati che comprometterebbero il valore delle cripto. Detto ciò possiamo affermare con certezza che la rivoluzione della valuta digitale è guidata soprattutto da una nuova generazione di investitori, la "generazione digitale", che non hanno ancora raggiunto i loro primi guadagni ma intravedono un enorme opportunità in Bitcoin e nelle altre cripto, ritenendole una "solida realtà".


https://it.investing.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.