Mercato Trading e Segnali Operativi... Comprare azioni McDonald’s è ancora la mossa giusta? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 10 novembre 2020

Comprare azioni McDonald’s è ancora la mossa giusta?

 

Comprare azioni McDonald’s (NYSE:MCD) in questo periodo potrebbe riservare delle sorprese per gli investitori, sia positive che negative.

Negative per il motivo più volte citato, la pandemia ha ridotto consistentemente il fatturato e quasi messo in ginocchio il settore della ristorazione.

I fallimenti di numerosi affiliati QSR (quick service restaurant – ristorante con servizio rapido) potrebbero causare ulteriori pressioni economiche e potrebbe diventare un fardello molto pesante per i conti di McDonald’s.

Ma dall’altro, con un dividendo di oltre 2% e quasi 17 mld di $ di capitale che dovrebbero essere restituiti agli azionisti nei prossimi 3 anni, potrebbe essere un ottimo investimento di lungo termine.

Sorpresa dai fondamentali delle azioni McDonald’s

Sorpresa negativa dalla struttura finanziaria.

Per chi voglia comprare azioni McDonald’s deve tenere molto in considerazione la deficitaria situazione finanziaria, con un rapporto di indebitamento che da qualche anno peggiora sempre di più.

Tralasciando il patrimonio netto negativo, negli ultimi 5 anni la forbice tra aumento debito e diminuzione patrimonio netto è andato ad allargarsi, da + 110% all’attuale -409,6%.

Dal punto di vista della valutazione aziendale, i valori non sono entusiasmanti, complice anche la situazione macroeconomica non positiva.

I valori dati dagli indicatori sono confermati dal fair value delle azioni McDonald’s a 216,56$ che, col prezzo attuale a 151,53$ fanno si che siano sopravvalutate (43%).

Buone notizie, ma non entusiasmanti, arrivano dalle prospettive di crescite dove gli analisti stimano il ritorno agli stessi livelli pre-Covid da fine 2021.

Si prospetta una crescita annua del fatturato del 7,4% contro il 22,8% del settore e una crescita degli utili annua del 15,4% contro il 67,4% del settore.

Come scritto prima, il punto di forza delle azioni McDonald’s è il dividendo al 2,4%. Si prospetta un aumento nei prossimi 3 anni ad un aumento arrivando nel 2023 al 3%.

Comprare azioni McDonald’s? Le stime degli analisti

Molti analisti sostengono la tesi che comprare azioni McDonald’s sia una buona idea per chi predilige una rendita passiva da dividendo, visto gli ottimi presupposti.

Per gli speculatori è saggio attendere l’evolversi della situazione finanziaria ma comunque i 21 analisti che hanno dato un consensus BUY stimano un apprezzamento di medio termine tra il 12,9% e il 26,5% dal prezzo attuale (244,50$ – 274$).


Dal punto di vista grafico, attualmente vige una tendenza di lungo termine rialzista, la cui continuazione è confermata da una chiusura settimanale superiore a 228,24$.

Dal punto di vista tecnico potrebbe iniziare un ritracciamento che potrebbe concludersi in zona 190$/200$, una forte area psicologica.


https://it.investing.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.