Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani 2 titoli FTSE del fai-da-te che offrono un po’ di aiuto a qualsiasi portafoglio | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 26 novembre 2020

2 titoli FTSE del fai-da-te che offrono un po’ di aiuto a qualsiasi portafoglio

 

La versione originale di questo articolo, in inglese, è stata pubblicata il giorno 25.11.2020

Numerose misure di lockdown a livello globale e locale hanno fatto sì che i titoli dei distributori del mondo del fai-da-te si siano trovati al centro dell’attenzione di molti investitori. Oggi, parleremo di due compagnie dell’indice FTSE, Kingfisher (LON:KGF), (OTC:KGFHY) e Howden Joinery Group (LON:HWDN), (OTC:HWDJY), entrambe con sede nel Regno Unito, che potrebbero essere interessanti per un’ampia gamma di investitori.

Kingfisher

Kingfisher, componente dell’indice FTSE 100, è una catena di fai-da-te internazionale con più di 1.305 negozi. Opera in numerosi paesi europei con marchi di distribuzione locali, come B&Q, Castorama, Brico Dépôt, Screwfix, TradePoint e Koçtaş.

Ha pubblicato gli aggiornamenti sul terzo trimestre il 19 novembre. Le vendite trimestrali sono risultate pari a 3,5 miliardi di sterline (4,67 miliardi di dollari), con un’impennata del 17,6% su base annua. La gestione ha notato che c’è stata:

“Una forte performance da parte di tutti i marchi e le categorie di distribuzione. Inoltre, “le vendite e-commerce del gruppo nel terzo trimestre [sono] schizzate del 153%”.

Chi è stato in un negozio B&Q nel Regno Unito potrebbe aver notato la somiglianza della struttura del punto vendita e della gamma di prodotti tra il marchio di Kingfisher e quelli di Home Depot (NYSE:HD), con sede ad Atlanta, Georgia. Anche i prezzi delle loro azioni hanno mostrato trend positivi simili nel 2020. I titoli di KGF e HD sono schizzati del 28% e del 25%, rispettivamente, finora nel 2020.

Il 24 novembre KGF ha chiuso a 277,5 penny (7,4 dollari per il titolo USA). HD, invece, è a poco meno di 275 dollari. Entrambe le compagnie hanno beneficiato del vento a favore che ha supportato il fai-da-te e lo shopping online.

Kingfisher 1-Year Chart.
Kingfisher 1-Year Chart.

Grafico a 1 anno Kingfisher.

In effetti, il sito di e-commerce di B&Q opera su www.diy.com e al momento offre vari sconti per il Black Friday.

Il Black Friday ed il Cyber Monday sono i nomi dati al periodo di shopping che segue la festa del Ringraziamento negli USA. I nomi, così come questa moda, sono stati esportati in varie altre nazioni, compreso il Regno Unito.

Un recente articolo di PWC dal titolo “Black Friday and Cyber Monday – 2020” sottolinea come “il Black Friday sia un evento significativo per il calendario della distribuzione da qualche anno” nel Regno Unito. Nel 2019, le spese nel periodo hanno totalizzato circa 7,8 miliardi di sterline (o 10,4 miliardi di dollari).

I rapporti P/E forward e P/S di Kingfisher si attestano rispettivamente a 12,08 e 0,52. In confronto, i rapporti P/E forward e P/S di Home Depot sono pari a 22,12 e 2,33.

Crediamo che il titolo di Kingfisher abbia ancora modo di offrire una crescita a lungo termine. Potenziali prese di profitto a breve termine di circa il 5-7% potrebbero pesare sulle azioni, offrendo agli investitori un miglior punto di entrata.

Howden Joinery Group

La seconda compagnia che prendiamo in considerazione è Howden Joinery Group, membro del FTSE 250. La compagnia, con sede a Londra, è il più grande fornitore di cucine del paese. La sua vasta rete di circa 700 magazzini distribuisce cucine, elettrodomestici da cucina e produzioni in falegnameria direttamente alle imprese locali ed ai commercianti.

Un gran numero di clienti di Howden si trova a pochi passi da uno dei suoi punti vendita. Possiede depositi anche in Francia e Belgio.

Al contrario del titolo di Kingfisher, però, HWDN non ha vissuto un buon 2020. Il titolo è crollato di circa il 5% sull’anno in corso. Il 24 novembre, ha chiuso a 628,6 penny. (35,6 dollari per il titolo scambiato negli USA).

Howden Joinery Group 1-Year Chart.
Howden Joinery Group 1-Year Chart.

Grafico a 1 anno Howden Joinery Group.

Il 2 novembre, il gruppo ha pubblicato l’aggiornamento per il periodo compreso tra il 14 giugno ed il 31 ottobre. Dalla pubblicazione dei risultati semestrali relativi al periodo terminato il 13 giugno, la gestione ha notato che “gli affari sono migliorati considerevolmente”. Gli investitori sono stati incoraggiati dai “segnali di un incremento della domanda dal lockdown e dall’alto livello di disponibilità delle scorte”.

Inoltre, “la gestione prenderà in considerazione una ripresa dei pagamenti dei dividendi con l’annuncio dei risultati dell’intero anno fiscale 2020 nel febbraio 2021”. I dividendi erano stati sospesi all’inizio di marzo.

Secondo Marco Amasanti di Mintel, un’importante agenzia di intelligence dei mercati:

“Il COVID-19 comporterà un drastico calo delle vendite di cucine sulla scia di una riduzione della propensione ai grossi acquisti nel 2020, delle chiusure dei negozi, della riluttanza a consentire ai commercianti di entrare in casa e del rallentamento del mercato immobiliare”. Tuttavia, periodi prolungati in casa causeranno un aumento senza precedenti dell’usura delle cucine nel Regno Unito, riportando l’attenzione dei consumatori sull’importanza di questo spazio e creando nuove opportunità per il mercato in futuro”.

I rapporti P/E forward
e P/S di Howden si attestano rispettivamente a 23,75 e 2,88. Considerate le attuali serrate nel Regno Unito, crediamo che possa essere ancora troppo presto per investire su HWDN.

Tuttavia, un eventuale calo di circa il 10% migliorerebbe il potenziale di rischio/ritorno per gli investitori a lungo termine. Concordiamo con Amasanti nel dire che i prossimi trimestri probabilmente porteranno un aumento dei ricavi per il gruppo.

Nota dell’editore: Non tutti gli asset descritti sono necessariamente disponibili su tutti i mercati regionali. Consultate un broker accreditato o un consulente finanziario per trovare strumenti simili che possano essere adeguati alle vostre esigenze. Questo articolo è a solo scopo informativo. È opportuno condurre una due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.