Mercato Trading e Segnali Operativi... 2 ETF focalizzati sul futuro per un mondo post-COVID | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 5 novembre 2020

2 ETF focalizzati sul futuro per un mondo post-COVID

 

Sebbene il COVID-19 abbia avuto un impatto distruttivo su molte aziende in tutto il mondo, ha accelerato la domanda per altre.

Persino una volta trovato un vaccino e terminata la necessità di serrate e distanziamento sociale, il mondo potrebbe essere molto diverso rispetto a prima che arrivasse il virus.

Con colossi del tech come Microsoft (NASDAQ:MSFT) che già rendono il lavoro da remoto una opzione permanente, è probabile che molte altre compagnie ne seguano l’esempio.

Secondo uno studio del professor Naveen Donthu della Georgia State University e del professore di marketing della BI Norwegian Business School Anders Gustafsson:

“Le nostre vite, come esseri umani in una società moderna, sembrano essere centrate più sulla convenienza che sul preoccuparci per cosa potrebbe succedere in futuro. Il principio che guida la nostra società sembra essere l’efficienza ed il guadagno economico, piuttosto che la sicurezza… Una volta passata la pandemia, ci ritroveremo in un mondo molto diverso rispetto a quello precedente allo scoppio dell’epidemia”.

Per quanto riguarda gli investimenti, Wall Street guarda sempre in avanti. Ecco degli ETF che si avviano a trarre profitto da un mondo post-pandemia:

ProShares MSCI Transformational Changes ETF

  • Prezzo attuale: 39,06 dollari
  • Range su 52 settimane: 36,84 - 40,30 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,45%

Il ProShares MSCI Transformational Changes ETF (NYSE:ANEW), un nuovo fondo lanciato il 16 ottobre, offre esposizione a compagnie che potrebbero trarre vantaggio dagli sviluppi legati alla pandemia sia nella vita personale che in quella professionale. I gestori del fondo si focalizzano su quattro aree: futuro del lavoro, genomica e tele-sanità, consumi digitali e rivoluzione alimentare. Ogni tema ha circa il medesimo peso (il 25%) nel fondo.

ANEW Weekly
ANEW Weekly

Grafico settimanale ANEW

ANEW replica l’indice MSCI Global Transformational Changes Index. Le compagnie con sede negli USA rappresentano circa il 77% del fondo. Il resto si trova in Cina, Svizzera, Germania e Giappone, tra gli altri.

In termini di allocazione per settore, in testa troviamo sanità e IT (ciascuno pari ad oltre il 25%), seguiti da servizi di comunicazione (19,49%) e materiali (11,88%). ANEW ha 143 compagnie, il che significa che nessuna di esse, da sola, ha un peso sufficiente per causare una differenza di prezzo significativa.

Il colosso del tech Apple (NASDAQ:AAPL) ed il fornitore di software informatici Adobe (NASDAQ:ADBE) sono le prime due compagnie del gruppo “futuro del lavoro” dell’ETF.

Intuitive Surgical (NASDAQ:ISRG), un produttore di tecnologie robotiche per gli interventi chirurgici, e Medtronic (NYSE:MDT), produttore globale di dispositivi medici, hanno il peso maggiore nel gruppo “genomica e tele-sanità”.

Per quanto riguarda i “consumi digitali”, la nipponica Nintendo (OTC:NTDOY), colosso globale nel settore dell’intrattenimento interattivo, e la piattaforma cinese di e-commerce, nonché fornitore di servizi cloud, Alibaba (NYSE:BABA) occupano le prime due posizioni.

Infine, il più grande produttore industriale di attrezzature agricole Deere (NYSE:DE) ed il produttore elvetico di aromi e fragranze Givaudan (OTC:GVDNYsono in testa nel gruppo “rivoluzione alimentare”.

Da quando il fondo ha cominciato gli scambi a metà ottobre, è crollato di circa il 5%. I rapporti P/E e P/B si attestano rispettivamente a 33,17 e 5,63.

Sebbene il giovane ETF non abbia una lunga storia di trading, ci piace la diversità delle compagnie ed il fatto che i colossi del tech non dominino ANEW. Il margine di sicurezza aumenterà per gli investitori a lungo termine se dovesse esserci un altro calo verso il livello di 35 dollari.

Una scelta ETF contraria

Nel mondo post-COVID, alcuni settori che ora sono in difficoltà probabilmente vedranno un aumento della domanda. Gli investitori che volessero scegliere un approccio contrario potrebbero considerare il fondo U.S. Global Jets ETF (NYSE:JETS), che offre accesso al settore aeronautico globale, con azioni di operatori di compagnie aeree e di produttori di velivoli. Dall’inizio dell’anno, il fondo è crollato del 45%, con le azioni che ieri hanno chiuso a 17,19 dollari.

JETS Weekly Chart
JETS Weekly Chart

Grafico prezzo settimanale JETS

La maggior parte delle compagnie aeree volano a capacità ridotta ed i viaggi aerei internazionali sono ancora piuttosto limitati. Molti operatori hanno visto i ricavi crollare di circa l’80% su base annua.

I volumi di viaggio probabilmente impiegheranno anni a tornare ai livelli pre-COVID-19. Qualsiasi scommessa a lungo termine sul settore probabilmente richiederà pazienza, ma gli sviluppi sul fronte del vaccino potrebbero contribuire al processo di ripresa dei viaggi aerei, aiutando le azioni delle compagnie del settore.

Morale della favola

Il 2020 è stato dominato dal diffuso impatto del COVID-19. Oltre ai due ETF di cui abbiamo parlato, che potrebbero trarre vantaggio una volta posatosi il polverone della pandemia, la diversificazione può alimentare la protezione del portafoglio. Di seguito, altri fondi da prendere in considerazione:

  • Direxion Work From Home ETF (NYSE:WFH) — di cui abbiamo parlato qui;
  • Global X E-commerce ETF (NASDAQ:EBIZ) — di cui abbiamo parlato qui;
  • Invesco S&P SmallCap Consumer Discretionary ETF (NASDAQ:PSCD)
  • Invesco Dynamic Leisure and Entertainment ETF (NYSE:PEJ) — di cui abbiamo parlato qui;
  • Vanguard Total Stock Market Index Fund ETF Shares (NYSE:VTI) — di cui abbiamo parlato qui.

Nota dell’editore: Non tutti gli asset descritti sono necessariamente disponibili su tutti i mercati regionali. Consultate un broker accreditato o un consulente finanziario per trovare strumenti simili che possano essere adeguati alle vostre esigenze. Questo articolo è a solo scopo informativo. È opportuno condurre una due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.