Mercato Trading e Segnali Operativi... STMicroelectronics: stime ricavi intero 2020 attesi a un passo da soglia 10 mld, oltre le stime | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 22 ottobre 2020

STMicroelectronics: stime ricavi intero 2020 attesi a un passo da soglia 10 mld, oltre le stime

 Dopo le anticipazioni di inizio ottobre, STMicroelectronics ha presentato ufficialmente al mercato i risultati finanziari per il terzo trimestre conclusosi il 26 settembre 2020. Nel dettaglio, il big italo-francese dei chip ha annunciato di avere chiuso il terzo trimestre con ricavi netti pari a 2,67 miliardi di dollari in aumento del 4,4% rispetto a un anno fa (+27,8% trimestre su trimestre), con un margine lordo al 36% contro il 37,9% dell'analogo periodo nel 2019 e in salita rispetto al 35% dell'ultimo trimestre. L'utile netto si è attestato a 242 milioni di dollari o 0,26 dollari per azione dopo la diluizione, un dato che si raffronta con i 302 milioni di un anno fa e i 90 milioni del secondo trimestre 2020.

"Come annunciato il primo ottobre 2020, i nostri ricavi netti per il terzo trimestre 2020 sono aumentati del 27,8% su base sequenziale, 690 punti base al di sopra del valore più alto della forchetta di previsione - ha dichiarato Jean-Marc Chery, presidente & ceo di STMicroelectronics -. Questa performance nei ricavi è stata dovuta a condizioni di mercato sensibilmente migliori delle aspettative nell’intero trimestre. I principali fattori che hanno contribuito a questo risultato sono stati la domanda di prodotti Automotive, i programmi già in corso con nostri clienti nella Personal Electronics e i Microcontrollori. Il margine lordo del terzo trimestre si è attestato al punto intermedio della forchetta, e comprende circa 140 punti base di oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva".

Guardando al trimestre in corso e alle previsioni per il 2020, ST si attende ricavi a 2,99 miliardi, con una crescita di circa il 12% come valore intermedio rispetto al trimestre precedente (consensus Bloomberg a 2,25 miliardi). La crescita riguarderebbe secondo le attese tutti i gruppi di prodotto, fatta eccezione del sotto-gruppo comunicazioni RF. Il margine lordo atteso è intorno al 38,5%, includendo circa 70 punti base di oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva.

Per l'intero esercizio 2020 sono invece attesi ricavi netti intorno a 9,97 miliardi di dollari come valore intermedio, corrispondenti a una crescita anno su anno del 4,3%, con una performance del margine operativo a doppia cifra. La previsione 2020 per il fatturato è superiore alle aspettative del consensus Bloomberg che indicava un dato pari a 9,65 miliardi.

Daniela La Cava

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.