Mercato Trading e Segnali Operativi... Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Oggi la Riunione dell’Eurogruppo | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 5 ottobre 2020

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Oggi la Riunione dell’Eurogruppo

 Dopo la precedente settimana molto movimentata in seguito alla notizia della positività del Presidente Trump al Coronavirus, riprende adesso la corsa di oro, petrolio e gas naturale.

Nonostante alcuni scossoni, l’oro nella settimana scorsa è riuscito comunque a riprendere quota arrivando sulla soglia dei 1900 dollari l’oncia.

Il petrolio è stato invece colpito più duramente dalle condizioni del Presidente statunitense, con il Wti texano a 37 dollari al barile e il Brent a 39,27 dollari, dunque nuovamente sotto la soglia critica dei 40 dollari.

Il gas naturale continua a essere particolarmente volatile, a quota 2,43 dollari. Non è da escludere in questo caso un’ulteriore variazione di prezzo, dal momento che ci si avvicina sempre più ai mesi invernali.

Il cambio euro/dollaro si trova attualmente a quota 1,17 e il biglietto verde continua a rappresentare uno dei principali motori per la variazione dei prezzi di oro, petrolio greggio e gas naturale nel breve termine.

Chiaramente, al momento anche lo stato di salute del Presidente Trump e le decisioni del FOMC e della BCE contribuiranno a rendere più volatili i tre mercati.

Il Calendario Economico della settimana

La nuova settimana dei mercati si apre quest’oggi con diversi dati di rilievo per l’Europa e non solo. Nella giornata di oggi si attendono infatti in mattinata l’indice composito dei servizi e l’indice Sentix della fiducia degli investitori a livello europeo, insieme alle vendite al dettaglio.

Si terrà inoltre la Riunione dell’Eurogruppo in cui si continuerà a discutere dell’impatto del Coronavirus sui Paesi dell’Unione, e nel pomeriggio giungeranno diversi dati dagli USA, come l’indice Markit PMI Composito e l’ISM dell’occupazione non manifatturiera.

Domani si conosceranno gli ordini alle fabbriche tedesche ad Agosto 2020, così come l’indice PMI sul settore edile.

Dagli Stati Uniti giungeranno invece le previsioni dell’EIA (Energy Iinformation Administration) sull’energia nel breve termine, insieme al saldo della bilancia commerciale ad Agosto 2020, per il quale si attende un più marcato deficit rispetto alle rilevazioni precedenti.

Mercoledì 7 Ottobre 2020 sarà il turno della bilancia commerciale cinese e della produzione industriale tedesca e spagnola, a cui seguiranno anche i dati sulle vendite al dettaglio italiane.

Come sempre, l’EIA statunitense fornirà anche i dati settimanali aggiornati sulle scorte di petrolio greggio, sulle importazioni di greggio e sulla produzione di carburante distillato e di benzina. Inoltre, giungeranno sempre dagli Stati Uniti le decisioni del FOMC, il comitato Federal Open  Market della Fed.

Giovedì si conoscerà invece il PIL del Giappone, insieme a diversi dati tedeschi in arrivo nella prima mattinata, come le esportazioni, l’indice dei direttori degli acquisti del settore delle importazioni e il conto corrente non destagionalizzato.

Si attendono poi le eventuali dichiarazioni sulla politica monetaria da parte della BCE, mentre dagli USA giungeranno gli aggiornamenti settimanali sulle scorte di gas naturale e sule richieste di sussidi di disoccupazione, con i contagi da Coronavirus che non accennano a diminuire.

Infine, la settimana si chiuderà venerdì con diversi market movers provenienti dal Giappone, come i salari medi mensili e i consumi delle famiglie, il conto corrente destagionalizzato e il PIL trimestrale.

Dati sul PIL saranno forniti anche dal  Regno Unito, insieme alla produzione industriale e manifatturiera e al saldo della bilancia commerciale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

This article was originally posted on FX Empire

Alberto Ferrante

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.