Mercato Trading e Segnali Operativi... Investitori italiani sempre più votati alla sostenibilità | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 13 ottobre 2020

Investitori italiani sempre più votati alla sostenibilità

 

Investitori italiani sempre più votati alla sostenibilità

In base allo Schroders Global Investor Study 2020 il 41% degli italiani ha scelto investimenti sostenibili sebbene resti ancora indietro rispetto alle medie europee e globali

Il 41% degli italiani investe sempre o spesso in fondi attenti ai criteri della sostenibilità a cui si aggiunge un altro 36% che lo fa in modo occasionale. A rivelarlo i risultati della ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2020, che ha coinvolto oltre 23.000 persone in 32 Paesi, mille dei quali nel nostro paese. Dallo studio emerge anche che resta ancora un gap da colmare sia rispetto all’Europa che nei confronti della media globale. Infatti, sempre in base ai dati dello studio Schroders, in Europa gli investitori che scelgono gli investimenti sostenibili sempre/spesso ammontano al 44% e un altro 35% dichiara di farlo in modo occasionale mentre a livello globale le medie sono rispettivamente del 47% e del 35%.

LE RAGIONI CHE SPINGONO GLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI

Le ragioni che spingono ad abbracciare gli investimenti sostenibili riguardano principalmente il fatto che vengono percepiti con maggiore impatto positivo sull’ambiente (47% delle risposte del campione) e che sono ritenuti potenzialmente più redditizi (40%). Un altro aspetto di rilievo emerso dallo studio di Schroders riguarda la coerenza con i principi personali nelle scelte di investimento: in questo ambito l’Italia vanta una percentuale da ‘podio’ mondiale dell’82%, simile a quella del Portogallo e inferiore soltanto a quella della Cina (90%).

ITALIANI FORTEMENTE INTERESSATI AL TEMA

Per contribuire a colmare il gap con Europa e resto del mondo, servirebbero maggiori informazioni e comunicazione. Lo studio di Schroders parla chiaro: il 66% degli italiani è fortemente interessato ai temi della sostenibilità e, nel dialogo con il proprio consulente finanziario, richiede espressamente informazioni sugli investimenti sostenibili, rispetto una media globale del 65% e una media europea del 61%. Si tratta di un aspetto di rilievo dal momento che nel nostro paese, nel 51% dei casi sono gli investitori a richiedere informazioni sugli investimenti sostenibili al proprio consulente (45% a livello globale, 48% in Europa), mentre nel 14% dei casi sono i consulenti a prendere l’iniziativa e a fornire maggiori informazioni su questo tema (16% a livello globale, 18% in Europa).

MILLENNIAL IN PRIMA FILA

Infine, si conferma anche che sono i millennial (persone con età compresa tra 18 e 37 anni) la fascia d’età che nel 77% dei casi richiede più informazioni al proprio consulente finanziario: segue con il 67% la Generazione X (età compresa tra 38 e 50 anni ) e con il 59% quella dei Baby-boomer (età compresa tra 51 e 70 anni).

UN TEMA CHIAVE PER SCHRODERS

“Le persone desiderano che i propri valori si riflettano nel modo in cui investono ed è molto positivo constatare che tanti investitori ritengano che le scelte sostenibili in campo finanziario non vadano a scapito delle performance. In tutto questo la comunicazione svolge un ruolo chiave: è necessario che gli investitori siano davvero consapevoli di cosa significhi investire in modo sostenibile e cosa comporta. Si tratta di un tema chiave per Schroders: lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per assicurarci di rispondere alle loro esigenze in termini di sostenibilità” ,ha commentato Carolina Minio-Paluello, Global Head of Product, Solutions & Quant, Schroders.

REALIZZARE RISULTATI MIGLIORI PER TUTTA LA SOCIETÀ

Hannah Simons, Head of Sustainability Strategy, Schroders, ha aggiunto: “Investire in modo sostenibile ha spesso un significato differente per ogni persona, dato che i principi personali svolgono un ruolo chiave in queste scelte. In quanto asset manager, il nostro focus è aiutare i clienti a comprendere l’universo sempre più complesso degli investimenti sostenibili, con l’obiettivo di non limitarci a generare rendimenti per gli investitori, ma di realizzare risultati migliori per tutta la società nel suo complesso”.

Leo Campagna

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.