Mercato Trading e Segnali Operativi... Blackout alla Borsa di Tokyo, bloccata la terza piazza azionaria del mondo | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 1 ottobre 2020

Blackout alla Borsa di Tokyo, bloccata la terza piazza azionaria del mondo

 

(Photo: Yuriko Nakao / Reuters)

La Borsa di Tokyo ha segnalato in apertura delle contrattazioni un problema tecnico che ha bloccato tutte le negoziazioni. “La negoziazione su tutte le azioni della Borsa di Tokyo è sospesa a causa di un problema che riguarda la trasmissione delle informazioni di mercato”, ha detto il Japan Exchange Group in un comunicato poco prima dell’apertura. Non sono state fornite ulteriori informazioni sulla natura dell’incidente, che ha impedito l’elaborazione degli ordini di acquisto e vendita di azioni nei due principali indici del paese, il Nikkei e il Topix. Il problema ha riguardato anche le negoziazioni alle borse di Nagoya e di Sapporo. Tuttavia, la Borsa di Osaka stava operando normalmente, ha detto il Japan Exchange Group.

La Borsa di Tokyo resterà chiusa tutto il giorno, in quella che appare come la peggiore interruzione della sua storia. Oggi i mercati si aspettavano un rimbalzo a Tokyo, dopo il calo di ieri legato al duello Trump-Biden, definito dagli osservatori il “peggior dibattito di tutti i tempi”.

L’interruzione delle contrattazioni a Tokyo a causato non pochi problemi ai mercati regionali di Sapporo, Nagoya e Fukuoka che hanno dovuto arrestare le loro attività perché non risultava possibile registrare le transazioni al Tse. Tokyo è una piazza azionaria da 6.000 miliardi di dollari, la terza del mondo dopo New York e Shanghai.

I futures sul Nikkei, che si scambiano a Osaka, sono aumentati dello 0,4%, in linea con un aumento delle azioni statunitensi durante la notte. La TSE non ha fornito una ragione per l’interruzione, ma ha escluso un accesso non autorizzato dall’esterno del sistema, spiegando che non c’è nessuna prova in questo senso. Sulla vicenda si è pronunciato anche il capo di Gabinetto Katsunobu Kato, precisando che l’Autorità dei Servizi finanziari indaga sulla vicenda e continuerà a monitorare l’accaduto con il Tse, escludendo al momento coinvolgimenti da parte di attacchi cibernetici.

Questo articolo è originariamente apparso su L'HuffPost ed è stato aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.