Mercato Trading e Segnali Operativi... Con l’oro alle stelle, il Bitcoin potrebbe essere un rifugio migliore | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 7 agosto 2020

Con l’oro alle stelle, il Bitcoin potrebbe essere un rifugio migliore

 

Negli ultimi giorni, l’oro ha registrato una serie di nuovi record dopo essere schizzato oltre il livello un tempo irraggiungibile di 2.000 dollari alla fine della scorsa settimana. Il dollaro, invece, si trova al minimo di 27 mesi, contribuendo a spingere il metallo prezioso.

Di norma, il metallo giallo è un popolare investimento rifugio tra gli investitori retail e ora, con questo storico traguardo, l’oro si trova sotto i riflettori, brillando più che mai. Ma non possiamo evitare di essere preoccupati per la possibilità che si stia formando una bolla, aumentando il rischio di un calo sul mercato, dal momento che anche le borse hanno raggiunto, o quasi, i massimi storici, in seguito al ribasso di metà marzo innescato dal COVID-19.

Nel complesso, il quadro che vediamo è quello di una molla che si avvolge in modo sempre più stretto, prima di esplodere trascinando giù con sé qualcosa. Ovviamente, non sappiamo dire quale parte del mercato crollerà, ma scommettiamo che saranno le borse ad andare in caduta libera.

Ci siamo sbagliati in passato e potremmo sbagliarci ancora. Tuttavia, riteniamo che i trader possano evitare l’enorme rischio di una scommessa da “tutto o niente” sui titoli azionari ponendo invece un asset rifugio contro un altro.

Ma, con l’oro che sembra diretto alla stratosfera, comprarlo ora potrebbe essere come salire su un treno quasi arrivato al capolinea, senza posti disponibili e non troppa distanza da percorrere rimasta. Perciò ieri abbiamo suggerito l’argento al posto dell’oro.

Oggi, presentiamo un’altra alternativa: Bitcoin al posto dell’oro. Naturalmente, i trader potrebbero semplicemente fare la cosa più ovvia, ponendo la criptovaluta contro un debolissimo dollaro, dal momento che il Bitcoin ha completato un’inversione contro il biglietto verde, come possiamo vedere sotto:

BTC/USD Weekly
BTC/USD Weekly

Grafico settimanale BTC/USD

Tuttavia, sebbene un simile scambio abbia un maggiore potenziale di ricompensa se il dollaro dovesse continuare a scendere, quando scenderà sotto il minimo di due anni aumenterà il rischio di un ribasso, così come il rischio per lo scambio stesso.

Per questo suggeriamo uno scambio più astuto: comprare Bitcoin andando short sull’oro.

BTC/XAU Weekly
BTC/XAU Weekly

Grafico settimanale BTC/XAU

Anche se il Bitcoin ha già completato il suo bottom testa e spalle settimanale, la coppia BTC/XAU non l’ha fatto. La sua linea di trend dal massimo del luglio 2019, che era inizialmente una resistenza, è diventata supporto con il breakout.

Sia l’indicatore MACD che RSI sono al picco, suggerendo che il prezzo completerà il pattern. Ora, anche se questo scambio potrebbe essere più rischioso, in quanto il prezzo deve ancora vedere un breakout al rialzo, il cambio BTC/USD potrebbe scendere con una “mossa di ritorno”.

Strategie di trading

trader conservatori dovrebbero aspettare il vero breakout prima di rischiare con una posizione long. Bisognerebbe aspettare una penetrazione, e preferibilmente una chiusura, sopra il livello psicologico di 7,0000, apice del bottom testa e spalle. E poi attendere il probabile calo che segue un breakout, per ritestare l’integrità del pattern.

Anche i trader moderati dovrebbero aspettare il breakout. Questi trader potrebbero accontentarsi di un breakout che superi il massimo del 10 febbraio di 6,71. Poi dovrebbero anche attendere la mossa di ritorno per un’entrata migliore, e non per ritestare il supporto.

trader aggressivi potrebbero rischiare una posizione long prima del breakout, accettando consapevolmente il rischio che potrebbe non necessariamente verificarsi. La gestione del rischio riveste un’importanza cruciale in questo scambio.

Esempio di trading - posizione long aggressiva

  • Entrata: 5,5000, su un calo
  • Stop-loss: 5,3000, il minimo settimanale
  • Rischio: 0,2000
  • Obiettivo: 7,5000
  • Ricompensa: 2,0000
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:10

Nota: Lo scambio sopra descritto è solo un esempio. Non fate affidamento su di esso. Viene presentato solo per mostrare come si sviluppa un piano di trading. Non tutti i piani di trading vanno bene per tutti i trader, budget, caratteri o tempistiche. Sentitevi liberi di adattare questo esempio alle vostre personali necessità.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.