Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani BP dimezza dividendo dopo perdita record in trim2 | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 4 agosto 2020

BP dimezza dividendo dopo perdita record in trim2

Logo BP presso una stazione di servizio a Kloten

LONDRA (Reuters) - BP ha tagliato il dividendo per la prima volta in un decennio dopo aver registrato nel secondo trimestre una perdita record da 6,7 miliardi di dollari, a causa dell'impatto della crisi del coronavirus sulla domanda energetica.

La società ha annunciato separatamente piani per ridurre nettamente entro il 2030 la produzione di petrolio e gas e rilanciare la generazione di energie rinnovabili, nell'ambito della strategia dell'AD Bernard Looney per "reinventare BP" in linea con la transizione globale verso le energie a bassa emissione di carbonio.

La perdita netta, in linea con le attese degli analisti, è legata principalmente alla decisione di BP di svalutare per circa 6,5 miliardi di dollari gli asset di esplorazione di gas e petrolio dopo aver rivisto in netto ribasso le stime sui prezzi delle due commodity.

"Questi risultati sono stati condizionati da un altro trimestre particolarmente impegnativo, ma anche dalle misure consapevoli che abbiamo preso per continuare a reimmaginare l'energia e reinventare BP", ha detto Looney in un comunicato.

"In particolare, la nostra revisione delle previsioni di prezzo a lungo termine e le conseguenti svalutazioni hanno avuto un forte impatto".

Looney, alla guida del gruppo da febbraio, ha evitato il taglio del dividendo nel primo trimestre nonostante il peggioramento delle condizioni di mercato.

Tuttavia, il taglio del 50% della cedola a 5,25 centesimi per azione -- superiore al taglio del 40% previsto dagli analisti -- è apparso inevitabile data la notevole mole di debiti, il crollo della domanda di petrolio e gas a causa della pandemia di Covid-19 e le crescenti attese di una ripresa lenta dell'attività economica globale.

Il gruppo ha inoltre comunicato che entro il 2030 incrementerà le spese energetiche a bassa emissione di carbonio a 5 miliardi di dollari l'anno e che aumenterà la generazione di energia rinnovabile a 50 gigawatts, riducendo la produzione di gas e petrolio del 40% rispetto ai livelli del 2019.


Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.


(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Sabina Suzzi, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com,+4858775278)

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.