Mercato Trading e Segnali Operativi... Bitcoin, continua la fase di ranging market: cosa dobbiamo aspettarci? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 9 luglio 2020

Bitcoin, continua la fase di ranging market: cosa dobbiamo aspettarci?

BTC/USD
BTC/USD


Il Bitcoin (BitfinexUSD) continua imperterrito il suo ranging market ed entrambi gli scenari che abbiamo menzionato ripetutamente nelle analisi precedenti sono perfettamente in gioco (bullish con breakout dei 10k e raggiungimento del target a $ 11700 o bearish con una correzione che si spinga almeno sull'area di prezzo chiave $ 7800/8000).

Inutile dire che lo sviluppo della price action di breve termine è profondamente condizionato da ciò che succede sui mercati azionari. Ma in questa sede voglio concentrarmi esclusivamente sull'analisi tecnica di Bitcoin ed Ethereum. Quest'ultima sta mostrando una forza relativa maggiore se comparata al Bitcoin e questo generalmente è un segnale di forza di tutto il mercato.

Il supporto di breve del Bitcoin in questa fase è sui $ 9.100 e una sua tenuta con il successivo breakout sopra i $ 9400, potrebbe portare degli sviluppi interessanti. Infatti vorrebbe dire che finalmente il Bitcoin è in grado di violare dei livelli di resistenza e, nello specifico, la trendline che unisce i massimi decrescenti da inizio giugno.

La lateralità esasperata delle ultime settimane unita all'estrema incertezza che si respira anche sui mercati azionari, rende estremamente difficoltoso dire quale scenario allo stato dell'arte ha maggiori probabilità di concretizzarsi. Tuttavia, fino a quando non assisteremo a un nuovo cedimento del Bitcoin, magari con la rottura del supporto menzionato precedentemente, e con l'eventuale breakout dei livelli di resistenza chiave, l'outlook di breve tornerebbe solidamente bullish.

Vista la stretta correlazione con il Bitcoin, è doveroso precisare ancora una volta che dovremo sempre avere un occhio allo S&P 500. Infatti un'inversione sul principale indice azionario Usa, che è alle prese con livelli di resistenza importanti, inevitabilmente aumenterebbe la pressione al ribasso anche su BTC.

Infine due parole su Ethereum, che è alle prese con il livello di resistenza chiave dato dalla down-trendline di lungo termine e ha da poco fatto registrare un crossover positivo sul MACD.

Il livello chiave per ETH è in area 228 dollari. Fino a quando la moneta resta sopra questo livello i rialzisti hanno la chance di spingere al rialzo e di testare con più convinzione la resistenza in area 245/247 dollari, in un potenziale nuovo uptrend.

Inutile dire che uno scenario simile sarebbe estremamente bullish anche per il Bitcoin. Di contro, se dopo il test della resistenza ethereum sarà respinta al di sotto del supporto a $ 228, le chance di un breakdown verso i livelli 220 e 200 dollari aumenteranno sensibilmente.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.