Mercato Trading e Segnali Operativi... Atlantia, BlackRock e Qia interessati ad Autostrade - fonti | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 27 luglio 2020

Atlantia, BlackRock e Qia interessati ad Autostrade - fonti

Logo di Atlantia davanti alla sede del gruppo a Roma
di Giuseppe Fonte e Stephen Jewkes
MILANO (Reuters) - BlackRock e il fondo sovrano del Qatar Qia hanno espresso interesse a investire nella concessionaria autostradale di Atlantia insieme a Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), secondo due fonti vicine alla situazione.
I due gruppi potrebbero far parte di un consorzio composto da fondi italiani ed esteri che punta a rilevare circa il 20% di Autostrade per l'Italia dagli azionisti di Atlantia una volta completata la scissione dalla società controllante, secondo una delle fonti.
Nessun commento da BlackRock e Qatar Investment Authority sul tema.
Il governo italiano ha costretto Atlantia a cedere il controllo della società, pena la perdita della concessione, dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova, in cui nel 2018 hanno perso la vita 43 persone.
Secondo quanto riferito da una fonte vicina al dossier, CDP dovrebbe entrare in Aspi attraverso un aumento di capitale riservato in sede di Ipo a Piazza Affari.
Altri investitori, compreso il retail, entrerebbero comprando la quota messa in vendita dai soci Atlantia, sempre contestualmente all'Ipo.
Cdp, che pur essendo controllata dal Tesoro è fuori dal perimetro della pubblica amministrazione, deve rispettare criteri di mercato per legge e statuto.
Atlantia, governo e Cdp puntano a chiudere un accordo preliminare entro il 3 agosto, quando è prevista l'apertura del nuovo ponte di Genova, secondo la fonte.
Tra i soggetti interessati ad investire in Autostrade vi sono anche il fondo australiano Macquarie, il fondo d'investimento statunitense Blackstone e la divisione assicurativa di Poste Italiane.
Atlantia, controllata dalla famiglia Benetton, al momento possiede una quota dell'88% in Autostrade, mentre il 12% residuo appartiene alla tedesca Allianz, alla francese Edf e alla società cinese Silk Road.

di Giuseppe Fonte e Stephen Jewkes

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.