Mercato Trading e Segnali Operativi... Vallourec: il titolo ha perso molto ma può rappresentare un’opportunità | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 27 maggio 2020

Vallourec: il titolo ha perso molto ma può rappresentare un’opportunità

Vallourec (PA:VLLP) è un’azienda francese specializzata in produzione di tubi di acciaio senza saldatura. I clienti sono per lo più aziende del settore petrolifero, energetico ma anche petrolchimiche ed automobilistiche.
Purtroppo tutti questi settori sono stati duramente colpiti dalla pandemia innescata dal Covid ed hanno registrato delle forti perdite in borsa. Vallourec non è stata certo risparmiata e dall’inizio della crisi il titolo ha perso oltre il 60% del suo valore in Borsa.
L’azienda già non era profittevole da diverso tempo e la crisi non ha fatto altro che amplificare la situazione. Il prezzo pero’ in questo momento è decisamente basso e sembrano intravedersi segnali di ripresa. Anche a livello tecnico potrebbe essere stato segnato un doppio minimo dal quale le quotazioni potrebbero ripartire a breve.
A livello fondamentale è vero che l’azienda non è profittevole ma siamo convinti che sia stata troppo penalizzata.
Vi parlo di Vallourec perché studiando i certificati in circolazione mi sono accorto che il titolo veniva spesso inserito nei panieri worst of. Come sapete spesso questi certificati oltre ad una serie di titoli che potremmo definire tranquilli incluedono un titolo “meno buono” che aiuta l’emittente ad offrire dei premi piu’ alti.
SG ha recentemente emesso un certificato Boost identificato con l’ISIN XS2112627455 che ha come sottostanti: Total, Vallourec, Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Ferrari (MI:RACE).
Tutti titoli che non reputo particolarmente rischiosi, ad eccezione appunto di Vallourec, anche perché quando è stata fatta la rilevazione iniziale molti degli altri sottostanti avevano già perso un discreto valore. Vi aspettate Intesa (MI:ISP) Sanpaolo tra tre anni a 0.70 Euro? Io sinceramente no ed è per questo che mi sono interessato a questo certificato.
Questo prodotto finanziario complesso garantisce un premio del 2.5% mensile nei primi 6 mesi a patto che nessuno dei titoli citati in precedenza perda oltre il 50% dal fixing iniziale. Dal settimo al trentaseiesimo mesi il premio passa allo 0.5% mensile. Il certificato ha l’effetto memoria e la facoltà di rimborso anticipato nel caso in cui tutti i sottostanti fossero positivi rispetto allo strike price dopo sei mesi.
I rischi sono legati ad un crollo vertiginoso (-50%) di uno dei sottostanti che farebbe perdere il diritto alla cedola ma soprattutto se la situazione perdurasse fino alla scadenza, farebbe perdere all’investitore oltre la metà del valore nominale del certificato.
In questo caso ed in questo momento la situazione è resa ancor piu’ appetibile dal fatto che il certificato in questione quoti sotto 100 Euro (valore nominale) e quindi in caso di scenario favorevole genererebbe ulteriori extra rendimenti.
Nel caso in cui nessuno dei quattro sottostanti a scadenza avesse perso il 50% del suo valore il rimorso sarebbe di 100 Euro a certificato con un rendimento medio superiore al 10% annuo.
“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http://prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale, via Olona 2 Milano”

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.