Mercato Trading e Segnali Operativi... Lagarde risponde a Karlsruhe con il "whatever it takes" di Draghi | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 7 maggio 2020

Lagarde risponde a Karlsruhe con il "whatever it takes" di Draghi

Roma, 7 mag. (askanews) - "Siamo una istituzione europea, con competenze sull'eurozona, rendiamo conto al Parlamento Ue e ricadiamo sotto la giurisdizione della Corte di giustizia europea". Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha risposto alle accuse e ai diktat lanciati dalla Corte costituzionale della Germania contro il piano di acquisti di titoli di Stato della Bce (Pspp).
"Siamo guidati dal nostro mandato e il mandato - ha detto - dice che dobbiamo fare tutto il necessario": Lagarde ha ripetuto (in inglese) la celebre frase "whatever it takes" del suo predecessore, Mario Draghi.
"Per esempio - ha detto durante un webminar su Bloomberg - sappiamo tutti che stiamo attraversando circostanze eccezionali, l'eurozona fronteggia shock senza precedenti e in questo caso devi chiaramente andare oltre gli strumenti convenzionali. Gli interventi vanno disegnati con appropriate deviazioni e margini di manovra, lo stiamo facendo e continueremo a farlo".
Alla Bce "continueremo a fare qualunque cosa sia necesario fare per centrare il nostro mandato", ha ripetuto Lagarde. E rispondendo indirettamente all'accusa della Corte di Karlsruhue, di non rispettato il criterio Ue di proporzionalità, sul suo piano di acquisti Bce di titoli "calibrazione e proporzionalità delle nostre misure - ha puntualizzato - saranno dettate dalla circostanze, che sono eccezionali. Continueremo così".
Voz

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.