Mercato Trading e Segnali Operativi... Gam: investire nell’evoluzione economica della Cina, tra 5G e sanità online | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 6 maggio 2020

Gam: investire nell’evoluzione economica della Cina, tra 5G e sanità online

Gam: investire nell’evoluzione economica della Cina, tra 5G e sanità online

L’economia cinese sta ripartendo dopo il coronavirus. Per GAM, la tecnologia si muove di pari passo con le aziende per soddisfare la domanda dei consumatori. Sul lungo periodo, le maggiori opportunità sono nel settore consumer e nella tecnologia

Il mercato azionario cinese si è mostrato più resiliente al coronavirus rispetto agli altri mercati globali che hanno ceduto tra il 10 e il 30 per cento. “La crescita di liquidità in eccesso, inoltre, costituisce un fattore molto positivo per questo mercato”, spiega Jian Shi Cortesi, portfolio manager per l’azionario asiatico e cinese di GAM Investments. “Al momento tanti asset allocator favoriscono la Cina”. Il Paese sta tornando alla normalità e, dunque, i titoli locali potrebbero continuare a sovraperformare il resto del mondo.

SU QUALI SETTORI E TEMI PUNTARE

“In termini di settori e temi, preferiamo le aziende online: i consumatori cinesi si stanno appoggiando molto all’e-learning e l’assistenza sanitaria online sta prendendo sempre più piede”, continua la sua analisi GAM. “Addirittura, lo shopping online ha segnato un rimbalzo più elevato della controparte offline”. Sul settore viaggi meglio essere più cauti perché “osserveremo solo una lenta ripresa anche per gli hotel e i casinò di Macao”, spiega il portfolio manager di GAM. Le aziende del settore viaggi diventano appetibili “solo se arriveranno a toccare prezzi stracciati”.

LA DIAGNOSI SI FA ONLINE

Grazie alle app, è ora possibile ottenere un consulto medico online: il servizio del medico di famiglia online è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Il medico può quindi prescrivere una ricetta online, e questa viene trasmessa direttamente a una farmacia prossima al paziente, con la consegna del farmaco a casa entro un’ora. “Durante la crisi del coronavirus questo servizio è stato molto apprezzato, anche da parte del governo che ha promosso un sostegno attivo”, aggiunge Jian Shi Cortesi nella sua analisi.

A quali condizioni può proseguire il rally dei mercati azionari

A quali condizioni può proseguire il rally dei mercati azionari

TREND A LUNGO TERMINE

Fino al 2010 i migliori settori di investimento in Cina erano i materiali e le costruzioni ma dal 2010 “è iniziata la virata verso innovazione e tecnologia e consumi, che offrono possibilità di guadagno più interessanti”, si specifica nell’analisi di GAM. “Nel tech emerge una grande tendenza alla digitalizzazione delle aziende: per stare al passo con uno sviluppo rapido e dinamico è necessario un costante aggiornamento tramite lo sviluppo di molti strumenti, tra cui è fondamentale il 5G. In Cina, la tecnologia si muove di pari passo con le aziende per soddisfare la domanda dei consumatori”. In questo processo, il 5G e l’IoT giocano un ruolo molto importante, poiché le aziende stanno investendo molto in processi di automazione.

L’INNOVAZIONE STIMOLA LA CRESCITA DEI RICAVI

La selezione di GAM si basa sulla ricerca di aziende che beneficiano di questi due driver economici, per costruire un portafoglio orientato alla crescita con controllo del rischio di ribasso. “La crescita dei ricavi è guidata dai consumi e dall’innovazione”, precisa Cortesi. “In termini geografici, nell’Asia Nord-orientale, Paesi come Corea e Taiwan hanno riportato performance migliori rispetto al Sud-est dove gli interventi per il controllo del virus non sono risultati altrettanto rapidi ed efficaci”. Restando nel Sud-est asiatico, la Thailandia avrà ricadute economiche importanti, considerata la sua grande esposizione al turismo.

EXPORT CINESE SOTTO PRESSIONE

L’economia cinese sta ripartendo ma l’export resta sotto pressione a causa del lockdown in Europa e negli Usa. “Non solo in questo momento, ma anche sul lungo periodo, le maggiori opportunità in Cina sono nel settore consumer e della tecnologia”, conclude l’analista di GAM. “Il trend del digital è molto forte, dallo shopping online, all’e-learning e la musica, fino al gaming”. Dunque, è importante monitorare questo segmento per cogliere le migliori opportunità presenti e future alle migliori condizioni di mercato.
Fabrizio Arnhold

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.