Mercato Trading e Segnali Operativi... Cos’è che il mercato dei bond sa e che invece al mercato azionario sfugge? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 8 maggio 2020

Cos’è che il mercato dei bond sa e che invece al mercato azionario sfugge?

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com
Titoli azionari e bond hanno preso strade diverse, con le borse in salita ed i bond scambiati lateralmente. Le due classi di asset sembrano raccontare storie diverse. Il rialzo del mercato azionario parla di speranza, mentre la storia del mercato dei bond sembra disperata. Se il mercato dei bond si dimostrasse essere un indicatore migliore delle prospettive economiche, allora il mercato azionario potrebbe dover affrontare una dura realtà.
Dal 23 marzo, il tasso dei Buoni del Tesoro a 10 anni USA ha oscillato tra 60 e 70 punti base e non sta procedendo affatto velocemente. I tassi di interesse ai minimi storici sembrano suggerire che le prospettive economiche probabilmente non miglioreranno tanto presto per gli USA. Intanto, l’indice S&P 500 è rimbalzato di circa il 28,5% dai minimi, indicando che forse i timori per il coronavirus potrebbero essere ormai alle spalle.
SPX vs UST 10Y Daily
SPX vs UST 10Y Daily
Andamento giornaliero SPX contro UST a 10 anni
I tassi bassi sono un brutto segno
Solitamente, si sarebbe portati a pensare che i tassi di interesse bassi siano positivi per i titoli azionari. Ma, in questo caso, i tassi bassi suggeriscono che l’economia probabilmente non vedrà alcuna accelerazione significativa nell’immediato futuro. Anche i tassi di inflazione di pareggio a 5 anni sono crollati. Tutto questo suggerisce una ripresa economica lenta, il che non è esattamente un bene per il mercato azionario sul lungo termine.
Durante il brusco selloff di febbraio e marzo, le aspettative sull’inflazione sono scese insieme all’indice S&P 500. Tuttavia, il 15 aprile, le aspettative sull’inflazione sono crollate bruscamente, mentre i titoli azionari hanno continuato a salire. Il cambiamento del trend sembra suggerire che le prospettive economiche per i due mercati hanno preso strade diverse.
5Y Inflation Rate vs SPX
5Y Inflation Rate vs SPX
Tasso di inflazione a 5 anni contro SPX
Una ripresa economica debole?
Con le aspettative sull’inflazione in discesa, il tutto sembra indicare che la produzione economica sarà probabilmente debole. Con una crescita debole ed un’inflazione bassa, non c’è motivo che il rendimento dei bond salga. Se invece è così, allora bisogna chiedersi cosa sta pensando il mercato azionario al momento.
Se i tassi avessero cominciato a salire, allora questo avrebbe convalidato l’improvvisa impennata dei mercati azionari, indicando l’inizio di una ripresa economica. Sebbene solitamente i tassi di interesse in aumento possano essere considerati negativi per i titoli azionari, ora non è questo il caso. La Federal Reserve ha anche espresso chiaramente che non inasprirà la politica monetaria nell’immediato futuro. Ciò significa che l’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse non rappresenterà una minaccia per i titoli azionari in questa fase.
Due storie diverse?
La divergenza tra i titoli azionari ed i bond potrebbe raccontare la storia di due mercati con due punti di vista diversissimi. Una che suggerisce che la crescita economica e l’inflazione probabilmente resteranno sottotono ancora per un po’. Se così fosse, allora sembra essere solo questione di tempo prima che il mercato azionario stesso si accorga degli effetti avversi del rallentamento economico e del fatto che la ripresa non sta prendendo piede come previsto.
In ogni caso, sembra esserci una netta separazione in atto tra i mercati e sembra molto più probabile che il mercato dei bond prospetti una ripresa economica lenta, mentre i titoli azionari stanno ancora aspettando quella sfuggente ripresa a V.
Qualunque forma prenderà alla fine la ripresa, si saprà solo a posteriori. Per il momento, quello che conta davvero è a quale mercato credere di più e quale dei due alla fine avrà ragione. Bond o titoli azionari?

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.