Mercato Trading e Segnali Operativi... Brutta notizia per titoli bancari: Buoni del Tesoro a 10 anni potrebbero crollare | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 15 maggio 2020

Brutta notizia per titoli bancari: Buoni del Tesoro a 10 anni potrebbero crollare

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com
Il panorama economico sta peggiorando rapidamente, comportando un crollo dei tassi di inflazione e delle aspettative sull’inflazione futura. Si prospetta un quadro cupo per i tassi di interesse e, con i trader che scommettono sulla possibilità di tassi di interesse negativi da parte della Federal Reserve nel 2021, il rendimento dei Buoni del Tesoro USA a 10 anni potrebbe dirigersi verso lo 0%.
Se dovesse succedere, il settore che ne soffrirebbe è quello bancario. Questo gruppo è stato fortemente colpito nelle ultime settimane, con il Financial Select Sector SPDR® Fund (NYSE:XLF) crollato dell’11% dal 29 aprile. Nel complesso, quest’anno è stato tremendo per il gruppo, con l’ETF che ha segnato un tonfo di oltre il 30%. E sì, può ancora peggiorare.
Crollo delle letture sull’inflazione
Le ultime letture sull’indice sui prezzi al consumo e sull’indice sui prezzi alla produzione sono crollate ad aprile. L’indice sui prezzi alla produzione ha segnato -1,2% su base annua, il tonfo peggiore dal 2015. Nel frattempo, l’indice sui prezzi al consumo ha visto un aumento di solo lo 0,3% su base annua, il minore dal 2015. Ancora peggio, i future dei Fondi Fed per marzo 2021 ad un certo punto questa settimana prospettavano -0,05% per il tasso di interesse di riferimento il prossimo anno.
US PPI 2010-2020
US PPI 2010-2020
Indice IPP USA 2010-2020
Ma le prospettive per l’inflazione peggiorano perché le aspettative sull’inflazione di pareggio a 10 anni sono crollate all’1,07%, il minimo dal 2008. Allo stesso tempo, la velocità MZM è scesa al minimo storico di 1,23 e probabilmente scenderà ancora di più nel secondo trimestre, in quanto la stampa di denaro è schizzata e il PIL è crollato.
I bond a 10 anni potrebbero crollare verso lo 0%
Tutto sembra indicare che il tasso dei Buoni del Tesoro a 10 anni USA potrebbe scendere ancora nei prossimi mesi. I bond a 10 anni hanno sfidato un trend in discesa negli ultimi giorni e sembrano non esserci riusciti nonostante i numerosi tentativi di breakout. Un significativo calo al di sotto di 55 punti base potrebbe spingere i bond a 10 anni a dirigersi verso lo 0%. Il pattern che sembra stare formandosi sul grafico è un triangolo discendente, un pattern ribassista, ed un’infrazione di 55 punti base lo confermerebbe.
10Y UST Daily
10Y UST Daily
Andamento giornaliero UST a 10 anni
I titoli bancari potrebbero scendere
Se ciò dovesse succedere, i titoli bancari potrebbero soffrire ancora di più, con gli interessi che scenderanno ancora. Inoltre, un brusco calo dei tassi di interesse dipingerebbe un quadro cupo per la ripresa economica ed i titoli bancari.
L’ETF XLF sta dando segni di ulteriore calo con un pattern tecnico ribassista che si è formato, noto come doppio apice. L’ETF ha infranto un livello critico di supporto il 13 maggio a 21,20 dollari, confermando quasi del tutto il pattern. L’ETF ha cercato di recuperare queste perdite il 14 maggio ma, a questo punto, non è in grado di poter reclamare il prezzo. E questo indica che l’ETF scenderà ancora, forse tornando verso i minimi di marzo.
XLF Daily
XLF Daily
Andamento giornaliero XLF
Se lo scenario economico continuerà a peggiorare, allora sembra probabile che le banche possano soffrire, con i tasso che scenderanno a livelli ancora più bassi. Sebbene possa sembrare inimmaginabile per molti che i tassi crollino ancora, la dura realtà è che i rendimenti USA, sebbene bassi per i nostri standard storici, sono piuttosto alti se paragonati al resto del mondo, nonostante la riduzione degli spread negli ultimi mesi. Di conseguenza, se l’inflazione e l’economia dovessero continuare ad essere in difficoltà, non solo negli USA ma in tutto il mondo, è probabile che questo scenario possa realizzarsi.
Solo il tempo ci dirà quanto saranno gravi le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus ma, in base ai recenti dati, sembra che possano essere le peggiori degli ultimi 90 anni circa.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.