Mercato Trading e Segnali Operativi... Banca Etica: utile 2019 oltre 6 mln, miglior risultato di sempre | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 18 maggio 2020

Banca Etica: utile 2019 oltre 6 mln, miglior risultato di sempre

Milano, 18 mag. (askanews) - L'assemblea dei soci di Banca Etica ha approvato il bilancio 2019. Lo scorso anno si è chiuso con l'utile più alto realizzato dalla nascita dell'istituto, 21 anni fa, pari a 6 milioni e 268mila euro. Il bilancio consolidato - comprensivo dei risultati della società di gestione del risparmio del gruppo, Etica sgr e della società attiva nel settore della microfinanza, Cresud - ha visto un utile record di 10 milioni e 95mila euro.
Nel corso del 2019 gli impieghi sono cresciuti dell'8% e hanno raggiunto 1,004 miliardi (a fronte di un calo dello 0,4% registrato dalla media del sistema bancario italiano); a raccolta di risparmio diretta è cresciuta del 10% a 1,708 miliardi; la raccolta di risparmio indiretta (ossia il collocamento dei fondi Esg di Etica Sgr) è cresciuta del 19% toccando i 705 milioni.
"Banca Etica non ha mai distribuito dividendi e anche con questo utile così elevato abbiamo proposto all'assemblea, che ha approvato, di portare a riserva l'intero utile di bilancio, al fine di rafforzare i ratios patrimoniali, con il doppio fine di sostenere la crescita futura degli impieghi e di fronteggiare adeguatamente le incertezze del ciclo economico attuale, anche in coerenza con le indicazioni prudenziali della Banca d'Italia", ha spiegato la presidente di Banca Etica, Anna Fasano. "Gli ottimi risultati del 2019 sono evidenziati anche dai dati del nostro primo report di impatto, i nostri impieghi hanno contribuito a creare 9.800 posti di lavoro, ad attivare 4000 percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili e installare 6MW di impianti ad energia da fonti rinnovabili".
Tutti in crescita gli indicatori di efficienza e solidità patrimoniale: Roe al 6,26%, Cet1 al 13,83% e Total Capital Ratio 16,31%. Restano contenute le sofferenze nette, pari allo 0,64% mentre cresce il tasso di copertura del credito deteriorato, al 53%, superiore alla media Abi e ben dieci punti sopra quella delle piccole banche. 
L'assemblea è stata anche occasione per fare il punto su come Banca Etica sta affrontando l'emergenza coronavirus. Nel periodo compreso tra il 14 aprile e il 15 maggio Banca Etica ha accolto richieste della clientela per un totale di 160 milioni (di debito residuo): per il 94,5% moratorie e proroghe sui prestiti; per il 4% erogazione di prestiti fino a 25mila euro con garanzia del Governo; per l'1,5% erogazione di nuova liquidità.
Più di un quarto delle operazioni deliberate sono aggiuntive rispetto a quanto stabilito dai decreti Cura Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.