Mercato Trading e Segnali Operativi... “Anche i mercati sono entrati nella fase 2” | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 13 maggio 2020

“Anche i mercati sono entrati nella fase 2”

“Anche i mercati sono entrati nella fase 2”

Dopo la correzione di inizio marzo, i listini hanno mostrato segnali di recupero. Per il team di investimento di Pramerica SGR questi valori rappresentano un livello di equilibrio che non verrà violato da ribassi profondi ma neanche da grandi movimenti di risalita

I mercati hanno recuperato parte delle perdite di marzo. Per il team di investimento di Pramerica SGR, i motivi sono diversi, iniziando dagli interventi monetari e fiscali. “Si stima che le iniezioni di liquidità siano state pari all’8% del Pil mondiale, mentre quelle fiscali intorno al 9%”, si legge nell’analisi. “La ripresa sui mercati finanziari, poi, è stata ovviamente guidata da un miglioramento sul piano sanitario in termini di diffusione del Covid-19”. In questo senso la decisione dell’amministrazione Usa di imporre misure di lockdown ha contribuito a limitare la diffusione del coronavirus.

TENSIONI NELL’AREA EURO

Spostando l’attenzione in Europa, “le incertezze hanno riguardato soprattutto le discussioni in merito al concetto di mutualizzazione dei costi delle misure poste a sostegno dai Paesi membri”, commentano gli analisti di Pramerica SGR. “A questo proposito, durante il mese di maggio si avranno risposte più concrete in tal senso, soprattutto, in relazione alle modalità di attuazione e di funzionamento del Recovery Fund”.

IL PREZZO DEL PETROLIO

Anche il petrolio ha creato qualche tensione, con il prezzo che ha raggiunto valori minimi e, in determinati casi, anche valori negativi. Per Pramerica SGR questa situazione da un lato rifletteva sicuramente un cambiamento strutturale in termini di minor domanda, dall’altro incorporava problemi di carattere congiunturale, con i limiti di stoccaggio e i relativi costi.

La ripresa globale dipende dalla durata dell’emergenza

La ripresa globale dipende dalla durata dell’emergenza

IL LIVELLO DI EQUILIBRIO

Il recupero dei mercati, per il team di investimento di Pramerica SGR “appare corretto in termini di direzione e di ampiezza”. I valori raggiunti a fine aprile riflettono la correzione dell’economica del primo e del secondo trimestre. Partendo da questa tesi, si può ipotizzare che questi valori rappresentino “un livello di equilibrio che non verrà violato da profonde correzioni, ma neanche da grandi movimenti di risalita”, è l’analisi di Pramerica SGR che non esclude la possibilità che in questa fase aumentino i contagi ma “appare poco probabile rivedere gli stessi effetti negativi sull’economia che hanno caratterizzato il mese di marzo”, soprattutto perché in questo caso le istituzioni sono più preparate.

UN OCCHIO AL PORTAFOGLIO

In questa fase, “di fronte all’ipotesi di un mercato laterale si è proceduto a ridurre l’investito per evitare troppa volatilità sui portafogli, con l’obiettivo di acquistare nelle fasi di maggiore debolezza”, precisano da Pramerica SGR. “Relativamente ai titoli governativi, i tassi core dovrebbero rimanere all’interno del range che ha caratterizzato le ultime settimane e, per questo, si mantiene un approccio tattico che in questa fase si traduce nel mantenimento di posizioni leggermente corte in termini di duration”. Non si possono escludere nuove tensioni sugli spread, ma non dovrebbero arrivare ad allargarsi come a fine marzo.

EURO E DOLLARO

L’analisi si chiude con qualche riflessione sul versante valutario. Per gli esperti di Pramerica SGR, data l’attuale incertezza di scenario, il dollaro potrebbe rimanere sopravalutato ma una risoluzione delle controversie nell’Area euro, congiuntamente a un sentiment più positivo, “dovrebbe portare a un apprezzamento dell’euro più in linea con i fondamentali”, concludono gli analisti.
Fabrizio Arnhold

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.