Mercato Trading e Segnali Operativi... 5 titoli in testa alla corsa per trovare un vaccino per il COVID-19 | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 20 maggio 2020

5 titoli in testa alla corsa per trovare un vaccino per il COVID-19

Le notizie sui progressi nello sviluppo di un potenziale vaccino per il COVID-19 hanno avuto una forte influenza sul volatile sentimento dei mercati ultimamente.
Con più di 100 vaccini al momento in varie fasi di sviluppo in tutto il mondo ed otto in test clinico, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una serie di compagnie biotech e farmaceutiche corrono per trovare un vaccino al COVID-19, che ha contagiato quasi 5 milioni di persone in tutto il mondo uccidendone oltre 323.341.
Ecco cinque compagnie che sembrano promettenti nello sviluppo di un vaccino:
1. Moderna
  • Vaccino: mRNA-1273
  • Sviluppo: Fase 1 completa, la Fase 2 sta per iniziare
Moderna (NASDAQ:MRNA), il cui titolo è schizzato del 19,96% lunedì quando la compagnia ha annunciato la notizia del successo dei test di Fase 1 del suo vaccino, è una compagnia biotech focalizzata sulla scoperta e sullo sviluppo di farmaci e vaccini che contengono materiale genetico chiamato RNA messaggero, o mRNA.
Il titolo ha visto un’impennata di ben il 266% finora nel 2020, con gli investitori che scommettono che la compagnia vincerà la corsa allo sviluppo di un vaccino per il COVID-19.
Moderna Daily Chart
Moderna Daily Chart
Grafico giornaliero Moderna
La compagnia di Cambridge, Massachusetts, si è trovata sotto i riflettori questa settimana dopo aver condiviso un comunicato stampa il 18 maggio in cui annunciava dati positivi sui test di Fase 1 sull’uomo del suo vaccino per il COVID-19, chiamato mRNA-1273. Il test ha coinvolto 45 partecipanti, 8 dei quali hanno sviluppato anticorpi contro il virus.
La compagnia, che ha velocizzato il lavoro con l’Istituto Nazionale di Sanità per sviluppare un vaccino, è la prima a condividere i risultati dei test sull’uomo di un potenziale vaccino per il coronavirus.
Sebbene abbia ricevuto critiche per non aver pubblicato i dati completi citati nel comunicato stampa e gli investitori abbiano conseguentemente cercato maggiori informazioni su questo problema, la U.S. Food and Drug Administration ha già dato a Moderna l’approvazione per i test di Fase 2, che coinvolgeranno 600 partecipanti. La compagnia ha reso noto che prospetta di iniziare la Fase 3 a luglio ma aspetta l’approvazione dell’ente regolatore.
Se si scoprirà che il vaccino è efficace e sicuro, potrebbe essere pronto per il mercato all’inizio del 2021, ha spiegato Moderna.
2. Inovio Pharmaceuticals
  • Vaccino: INO-4800
  • Sviluppo: test di Fase 1, la Fase 2 inizierà quest’estate
Inovio Pharmaceuticals (NASDAQ:INO) è una compagnia biotecnologica di fase avanzata, focalizzata su scoperta, sviluppo e commercializzazione di immunoterapie e vaccini a base di DNA sintetico per la cura del cancro e delle malattie infettive.
Il titolo di Inovio è schizzato di ben il 220% sull’anno in corso. È ampiamente considerato uno dei leader nella corsa allo sviluppo di un vaccino per il COVID-19.
INO Chart
INO Chart
Grafico INO
La compagnia con sede in Pennsylvania al momento sta svolgendo i test clinici di Fase 1 per il vaccino INO-4800 su 40 volontari adulti in salute, il secondo potenziale vaccino per il COVID-19 ad essere sperimentato sull’uomo dopo l’offerta di Moderna.
I dati preliminari sulla Fase 1 sono attesi a fine giugno ed i test clinici di Fase 2 e 3 sono previsti per quest’estate, in base all’approvazione dell’ente regolatore.
Inovio ha riportato risultati del primo trimestre deludenti all’inizio del mese, con utili e ricavi che hanno deluso le aspettative. Malgrado i risultati deboli, gli investitori sono stati felici di sapere che Inovio continua a procedere speditamente nelle prime fasi dello sviluppo del vaccino per il COVID-19.
3. Novavax
  • Vaccino: NVX-CoV2373
  • Sviluppo: preclinico
Novavax (NASDAQ:NVAX) è una compagnia biotech di fase clinica focalizzata sulla scoperta, sviluppo e commercializzazione di vaccini e coadiuvanti. Tramite la sua tecnologia di vaccini con nano particelle ricombinanti, produce possibili vaccini per malattie note ma anche nuove.
Le azioni della compagnia con sede a Gaithersburg, Maryland, sono schizzate a razzo con ben +1.245% sull’anno in corso, tra le ipotesi rialziste che il suo vaccino per il coronavirus si trasformi in una grande fonte di guadagno nei prossimi anni.
Novavax Daily Chart
Novavax Daily Chart
Grafico giornaliero Novavax
Novavax ha superato le aspettative di Wall Street nel primo trimestre, quando ha riportato una perdita di 58 centesimi ad azione su ricavi di 3,4 milioni di dollari all’inizio del mese. Gli analisti si aspettavano perdite maggiori, pari a 69 centesimi ad azione ed utili di 1,9 milioni di dollari.
E soprattutto, quando ha pubblicato gli utili la compagnia ha annunciato che l’associazione no-profit di Oslo Coalition for Epidemic Preparedness Innovations investirà 384 milioni di dollari per accelerare lo sviluppo clinico del suo vaccino per la SARS-CoV-2, il NVX-CoV2373.
Novavax ha in programma test sull’uomo a maggio, con i risultati preliminari previsti per luglio.
Menzioni speciali
4. Johnson & Johnson (NYSE:JNJ)
  • Vaccino: Ad26 SARS-CoV-2
  • Sviluppo: Fase 1 in programma per settembre
Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) ha cominciato le ricerche su un vaccino a gennaio, non appena è stata disponibile la sequenza del COVID-19.
itle width=
Grafico giornaliero Johnson & Johnson
Il test clinico di Fase 1 sul nuovo vaccino per il coronavirus è in programma per settembre, con i dati riguardanti la sicurezza e l’efficacia che saranno disponibili entro fine anno. Se tutto andrà come previsto, il vaccino potrebbe essere pronto “per uso a scopo di emergenza” all’inizio del 2021.
A questo fine, Johnson & Johnson aumenterà la capacità di produzione negli USA e in altri paesi per poter avere una fornitura di oltre un miliardo di dosi quando sarà pronto il vaccino.
5. Pfizer
  • Vaccino: BNT162
  • Sviluppo: test clinici
Il colosso farmaceutico Pfizer (NYSE:PFE), che sta lavorando insieme alla casa farmaceutica tedesca BioNTech (NASDAQ:BNTX) per sviluppare un vaccino contro il coronavirus, ha reso noto che dovrebbe avere i dati iniziali dei test clinici di fase uno verso metà-fine giugno.
Pfizer Daily Chart
Pfizer Daily Chart
Grafico giornaliero Pfizer
La compagnia di New York al momento sta testando quattro differenti opzioni di vaccino. Se una o due di esse avranno successo, Pfizer accelererà i test clinici e a settembre lancerà un grande studio su vasta scala con migliaia di partecipanti.
L’amministratore delegato Albert Bourla ha affermato che, se il vaccino si dimostrasse sicuro, la compagnia “sarà in grado di consegnare milioni di dosi nella finestra temporale di ottobre”. La compagnia intende produrre centinaia di milioni di dosi nel 2021, ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.