Mercato Trading e Segnali Operativi... L’oro completa un pattern rialzista, potrebbe ancora superare i 1.900 dollari | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 8 aprile 2020

L’oro completa un pattern rialzista, potrebbe ancora superare i 1.900 dollari

Questa mattina, i future dell’oro hanno segnato il massimo di sette anni di 1734,35 dollari. Sono scesi per il momento, ma crediamo che la corsa rialzista del contratto non sia affatto finita. Potrebbe tornare al massimo storico dell’agosto 2011 di 1913,50 dollari.
In effetti, dopo essere sceso dal massimo della seduta, il metallo giallo è ancora in salita per il quarto giorno di fila. E questo dopo la giornata di ieri, quando i titoli azionari USA hanno registrato il rally migliore da fine marzo, con gli indici che hanno quasi raggiunto i massimi di quattro settimane.
Ed è avvenuto nonostante la Cina oggi abbia registrato il primo giorno da gennaio senza alcuna vittima per il coronavirus e sembri esserci un appiattimento della curva delle morti nei focolai globali del COVID-19. Tuttavia, la domanda dell’asset rifugio tradizionale rimane forte.
L’analisi tecnica supporta questa teoria, con chiare indicazioni che il metallo prezioso probabilmente salirà molto di più, magari persino sfidando il suo record.
Gold Futures Daily Chart
Gold Futures Daily Chart
Grafico giornaliero future dell’oro
Il contratto ha completato un pattern di continuazione testa e spalle. Sembra un bottom testa e spalle, ma segue un trend in salita. Contiene anche le stesse dinamiche: una temporanea lotta tra offerta e domanda, con la domanda che assorbe tutta l’offerta disponibile, e poi offerte in aumento per andare incontro a nuovi venditori.
Gli investitori devono tenere in considerazione dei falsi breakout o, in questo caso, una trappola dei tori. I trader utilizzano uno strumento chiamato filtro, con cui aspettano che passi una penetrazione di prezzo e/o un certo tempo, per dimostrare che una mossa sia stabile, prima di rischiare una posizione. Finora, abbiamo una penetrazione del 2,39% e, se il prezzo dovesse chiudere sopra la neckline di 1.700 dollari, avremmo un filtro di un giorno.
Strategie di trading
I trader conservatori dovrebbero aspettare minimo una penetrazione di prezzo del 3% ed un filtro temporale di 3 giorni. Ciò significa che, se il prezzo dovesse avvicinarsi e 1.750 dollari e dovesse restare sopra la neckline di 1.700 dollari, potrebbero essere intenzionati ad entrare. Probabilmente potrebbero anche aspettare una mossa di ritorno che dimostri un accumulo sopra la linea di trend in salita.
trader moderati potrebbero già accontentarsi della penetrazione di prezzo, ma potrebbero aspettare che la chiusura di giovedì soddisfi il filtro temporale. Anche loro potrebbero aspettare una mossa di ritorno, ma per un punto di entrata migliore, non necessariamente per una prova del trend.
trader aggressivi potrebbero saltare dentro dopo che il prezzo oggi avrà chiuso sopra 1.700 dollari.
Esempio di trading
  • Entrata: 1.700 dollari
  • Stop-Loss: 1.690 dollari
  • Rischio: 10 dollari
  • Obiettivo: 1.730 dollari
  • Ricompensa: 30 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.