Mercato Trading e Segnali Operativi... Gentiloni: "Bond non è una parolaccia, pensare a obiettivi comuni" | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 2 aprile 2020

Gentiloni: "Bond non è una parolaccia, pensare a obiettivi comuni"

Roma, 2 apr. (askanews) - "Bond non è una parolaccia", ha affermato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo sullo stallo che si è creato tra Paesi dell'area euro sulla risposta comune alla crisi da coronavirus. Non bisogna "fossilizzarsi" sulle dispute in merito a quale strumento usare ma pensare all'obiettivo comune da perseguire, ha spiegato a Radio Anch0io su rado 1 Rai. E con le varie ipotesi di eurobond, coronabond e adesso i "sure bond", "stiamo tutti parlando di bond comuni europei per degli obiettivi comuni".
Il Mes, invece, il fondo salva Stati europeo "era stato creato in un'altra crisi, una crisi finanziaria in cui c'erano Stati da salvare sul piano finanziario, come la Grecia , il Portogallo e altri, con delle condizionalità pesantissime e con dei programmi di rientro molto pesanti. Questo strumento così concepito, con queste condizionalità, non è adatto alla crisi attuale. Il che non vuol dire - ha precisato Gentiloni - e ha ragione il presidente (del Consiglio Giuseppe-ndr) Conte, che con diverse regole non si possa usare anche questo".
"Ma non ci fossilizziamo soltanto, come purtroppo è successo ai ministri dell'Economia 10 giorni fa, e poi al Consiglio europeo, con l'effetto della paralisi, soltanto su questa questione. Perché il concetto è abbiamo degli obiettivo comuni, li dobbiamo finanziare in comune", ha proseguito l'eurocommissario.
"Lo abbiamo fatto come Commissione europea sulla disoccupazione, lo possiamo fare a breve sul sostegno alle liquidità delle imprese attraverso la Banca europea degli investimenti, anche questo uno strumento comune, lo dobbiamo fare a mio parere anche per quella che sarà la rinascita". Adesso "ci sta una proposta francese di creare un fondo comune, di nuovo bond, un fondo comune per i quattrini che serviranno nel momento che saremo usciti dall'emergenza. Bond quindi non è una parolaccia - ha concluso Gentiloni - stiamo tutti parlando di bond comuni europei per degli obiettivi comuni".
Voz

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.