Mercato Trading e Segnali Operativi... Energia, Utilitalia: servono modifiche concessioni idroelettrico | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 29 aprile 2020

Energia, Utilitalia: servono modifiche concessioni idroelettrico

Roma, 29 apr. (askanews) - Armonizzare la disciplina sulla riassegnazione delle concessioni relative alle derivazioni idroelettriche e modificare l'articolo 177 del codice dei contratti pubblici sulle aziende concessionarie. E' l'invito rivolto a Governo, Parlamento e Regioni da Utilitalia, Elettricità Futura, Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil.
Sia per le imprese che per i sindacati, "si tratta di elementi fondamentali per salvaguardare il ruolo strategico del settore nella ripresa dell'attività economica e produttiva, superando le criticità che provocano incertezza e garantendo al contempo la continuità del servizio e i livelli di occupazione", scrivono.
Le parti firmatarie invitano a promuovere una revisione dell'attuale disciplina delle concessioni idroelettriche, "non penalizzante rispetto a quelle vigenti a livello europeo, tanto più necessarie e urgenti in questa fase". La ragione risiede nel fatto che "la regionalizzazione delle procedure, in assenza di un coordinamento nazionale, comporta infatti il rischio di generare disparità di trattamento a livello nazionale. Altrimenti, è elevato il rischio che possano prevalere esigenze di natura finanziaria delle aziende a scapito della stessa occupazione e di programmi di investimento, stimati in oltre otto miliardi, che assicurino una maggiore producibilità degli impianti accanto all'innalzamento dei livelli di sicurezza degli impianti e dei territori".
Al contempo, i firmatari sottolineano al Governo la necessità di modificare in maniera sostanziale l'articolo 177 del codice dei contratti pubblici riferiti al settore elettrico, "al fine di consentire ai concessionari di svolgere autonomamente, con propri mezzi e personale, le attività oggetto della concessione".
Rbr

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.