Mercato Trading e Segnali Operativi... Bce allenta molto requisiti garanzie su rifinanziamenti a banche | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 7 aprile 2020

Bce allenta molto requisiti garanzie su rifinanziamenti a banche

Roma, 7 apr. (askanews) - La Banca centrale europea ha annunciato ulteriori misure espansive, volte a garantire il continuo afflusso di liquidità nell'economia reale in risposta alla crisi da coronavirus. Con un comunicato, l'istituzione parla di "provvedimenti senza precedenti sui collaterali, volti a mitigare l'inasprimento delle condizioni finanziarie nell'area euro".
I "collaterali" sono per lo più i titoli che le banche commerciali possono fornire alla Bce come garanzie per aggiudicarsi i suoi rifinaziamenti che ora sono ultra agevolati. La Bce in particolare ha "aumentato la tolleranza di rischio dell'Eurosistema - si legge - allo scopo di sostenere l'afflusso di credito all'economia".
E stato deciso sia di accettare come collaterali titoli con rating più bassi di quelli finora ritenuti necessari per l'ammissibiltà, sia di ammettere tipologie di titoli che finora non potevano essere proprio utilizzati a questo scopo.
Da rilevare che le caratteristiche di ammissibiltà dei collaterali potrebbero avere ricadute anche sui piani di acquisti diretti di titoli della stessa Bce.
In più la Bce ha tagliato gli "haircut" che impone sui collaterali stessi: uno sconto della somma che eroga alla banca richiedente rispetto al valore nominale del titolo che questa stessa offre come garanzia.
E' stata poi formalizzata l'eccezione sui titoli della Grecia, che consente l'ammissibilità anche di questi ultimi come collaterali. Infine, la Bce afferma che "valuterà ulteriori misure per mitigare l'effetto dei declassamenti di titoli sui collaterali delle controparti".

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.