Mercato Trading e Segnali Operativi... Atterraggio duro per Southwest Airlines dopo i dati del 1° trim. | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 30 aprile 2020

Atterraggio duro per Southwest Airlines dopo i dati del 1° trim.

Per anni, la Southwest Airlines (NYSE:LUV) è stata considerata una delle compagnie aeree più redditizie del settore. Ma ieri il report sugli utili del 1° trim. 2020 ha mostrato che la principale compagnia aerea statunitense ha registrato la prima perdita dal 2009, dopo che l’epidemia di COVID-19 ha fatto restare a terra la flotta.
Tuttavia, il programma per far aumentare le entrate, dettagliato durante una videoconferenza ( per ricavare 4 miliardi di dollari da azioni e titoli convertibili) ha fatto salire il titolo del 2%, facendolo chiudere a 29,69 dollari. I guadagni sono proseguiti negli scambi dopo la chiusura, con un ulteriore rialzo dell’1,1% a 30,01 dollari.
Inoltre, secondo il Wall Street Journal, durante la chiamata l’AD Gary Kelly ha dichiarato: “realisticamente non possiamo aspettarci che si possa tornare alla normalità in sei o dodici mesi”. Infatti, Southwest ha stimato un crollo degli utili operativi del 95% ad aprile dall’anno scorso, con un trasporto di passeggeri pari al 6% della capacità. E maggio sarà simile.
Considerando che la compagnia non si aspetta un miglioramento nel prossimo trimestre, non ci aspettiamo che il prezzo delle azioni abbia un grande margine di miglioramento. Inoltre, l’equilibrio tra offerta e domanda suggerisce che il titolo è destinato a scendere.
LUV Daily
LUV Daily
Il titolo ha registrato un breakout ribassista il 21 aprile. Le linee del pattern convergono in un triangolo simmetrico e questo indica un equilibrio del prezzo. Tuttavia, il massimo è molto più ripido del minimo e questo ci fa pensare che le dinamiche siano più allineate con quelle di un triangolo discendente, in cui i tori dominano il trade.
In ogni modo, anche se il pattern dovesse operare da triangolo simmetrico, che si prevede sia neutrale, starebbe seguendo il crollo del 30% dal massimo del 14 febbraio al minimo del 18 marzo, suggerendo che i prezzi potrebbero continuare a scendere. Inoltre, il superamento al ribasso dimostra che l’offerta ha superato la domanda, costringendo i venditori ad offrire prezzi più bassi per cercare nuovi possibili acquirenti.
Sebbene un triangolo discender possa avere più energia ribassista, in questo contesto, un triangolo simmetrico è anche rialzista.
Misurare un pattern
L’obiettivo delle azioni si trova misurando l’altezza del pattern, che qui è 14,33, indicando un pattern di circa 16 dollari in questo caso.
Calcolo:
  • Punto di breakout: 30,60 – 14,33 dollari altezza del pattern = 16,27 dollari.
Tuttavia si tratta di un obiettivo teorico. I trader devono guardare sempre tutto l’insieme.
Strategie di trading
I trader conservatori dovrebbero attendere una manovra di rientro per ritestare la possibilità di ribasso del triangolo, con almeno una lunga candela rossa che cade al di fuori del pattern.
I trader moderati traders potrebbero aspettare un rally e anche (non necessariamente) una conferma del pattern, per una migliore entrata.
I trader aggressivi potrebbero andare short, a patto che abbiano elaborato il rapporto rischio/ricompensa e che questo sia adeguato al proprio conto e al proprio temperamento.
Esempio di trade
Entrata: 30 dollari
Stop-Loss: 31 dollari
Rischio: 1 dollaro
Obiettivo: 25 dollari
Ricompensa: 5 dollari
Rapporto rischio/ricompensa: 1:5

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.