Mercato Trading e Segnali Operativi... Von der Leyen fa dimenticare il disastro Lagarde e Piazza Affari vola. Rimbalza anche Wall Street | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 13 marzo 2020

Von der Leyen fa dimenticare il disastro Lagarde e Piazza Affari vola. Rimbalza anche Wall Street

Von der Leyen fa dimenticare il disastro Lagarde e Piazza Affari vola. Rimbalza anche Wall Street

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, annuncia massima flessibilità e sostegno all’Italia. Piazza Affari, dopo il crollo di ieri seguito alle parole di Lagarde, vola fino a +17%. Anche Wall Street prova un rimbalzo in attesa dei fondi contro il coronavirus

“Massima flessibilità sull'applicazione delle regole del patto di stabilità”, le parole che l’Italia voleva sentire sono arrivate da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue. Dopo la doccia fredda di ieri provocata dalle parole di Christine Lagarde, in parte corrette oggi dal capo economista della stessa Bce Philip Lane, i mercati sono tornati a respirare grazie alle parole accomodanti arrivate da Bruxelles.

PIAZZA AFFARI RIALZA LA TESTA

Piazza Affari non ha perso tempo: i rialzi della mattina, favoriti dalla retromarcia della Bce sullo spread e dallo stop delle vendite allo scoperto su 85 titoli dell’Mta, sono proseguiti fino a toccare +17% sull’indice Ftse Mib, rientrato poi in area +12% fino a dimezzare intorno a +6% verso fine seduta, a conferma della grande volatilità di questi giorni. Un recupero formidabile, quello messo a segno oggi, dopo la drammatica giornata di ieri con perdite di poco inferiori al 17%. Il principale indice italiano si era riportato, a metà pomeriggio, a circa mille punti da quota 17.928, chiusura di mercoledì.

VON DER LEYEN: SIAMO TUTTI ITALIANI

“Siamo assolutamente pronti ad aiutare l'Italia per qualsiasi cosa sia necessaria, sappiamo che ha bisogno di aiuto adesso per cui risponderemo e questo vale per tutti gli altri Paesi che si trovano nel pieno della crisi”, ha detto von der Leyen ripetendo lo slogan “siamo tutti italiani”.

LE PAROLE DI DOMBROVSKIS

La linea della flessibilità è stata ribadita dal vicepresidente della Commissione Valids Dombrovskis, che ha ricordato come “Non stiamo sospendendo il Patto di stabilità ma stiamo usando la flessibilita' prevista dalle sue regole per fronteggiare uno choc improvviso”.

BENE ANCHE IL RESTO D’EUROPA

Un atteggiamento che ha fatto ripartire anche le altre Borse europee con Madrid, Parigi e Francoforte che hanno fatto segnare guadagni compresi tra il 4 e il 6 per cento fino a pomeriggio inoltrato. Già in mattinata dalla Banca centrale europea erano arrivate notizie positive dall’Italia. Il capo economista Lane, infatti, aveva pubblicato una nota sul sito della Bce per ricordare che (nonostante il commento di ieri di Lagarde) la Bce è pronta a intervenite sugli spread alti con tutti gli strumenti a disposizione. Lo spread tra Btp e Bund è rientrato intorno ai 220 punti base, circa 30 in meno rispetto a questa mattina.

Sui social impazza giustamente l’hashtag #LagardeDimettiti

Sui social impazza giustamente l’hashtag #LagardeDimettiti

RIPARTE WALL STREET

Buone notizie arrivano anche da Wall Street, che dopo aver messo a segno le peggiori perdite dal 1987, ha aperto con un rimbalzo superiore al 4% per tutti i tre principali indici. Basterà ad allontanarsi dal territorio “orso”? Per ora gli indici Usa scontano il buon andamento delle trattative tra Democratici e Repubblicani per gli stanziamenti necessari a contrastare la diffusione del coronavirus e far ripartire l’economia.
Antonio Cardarelli

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.