Mercato Trading e Segnali Operativi... Probabile whipsaw selvaggio del dollaro prima di un trend | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 16 marzo 2020

Probabile whipsaw selvaggio del dollaro prima di un trend

La Federal Reserve ha operato un altro taglio di emergenza ieri, abbassando i tassi di 100 punti base vicino allo 0% per la prima volta dalla crisi finanziaria del 2008. La banca centrale statunitense ha anche lanciato un enorme piano di acquisti di bond da 700 miliardi di dollari.
Il dollaro è sceso, cancellando metà del balzo dell’1,3% di venerdì, con il quale aveva chiuso la settimana migliore dal 2008.
I fondamentali sono piuttosto chiari. Tuttavia, il quadro tecnico è confuso.
DXY Daily Chart
DXY Daily Chart
Grafico giornaliero DXY
Da una parte, il dollaro è salito di nuovo in un canale ascendente in atto dal luglio 2018. Dall’altra, sta sviluppando un pattern broadening. Un trend in salita significa che sia i picchi che i minimi del prezzo si dirigono in alto, mentre un trend in discesa è caratterizzato da massimi e minimi in calo. Un pattern broadening avviene quando i massimi salgono e i minimi scendono, il che lo rende un movimento laterale.

Tuttavia, dal momento che il pattern si verifica ai massimi di mercato, è considerato ribassista: i compratori perdono la pazienza quando i minimi non si uniscono ai massimi con prezzi più alti e alla fine si uniscono ai venditori.
Ciononostante, i titoli azionari sono entrati sia in mercato ribassista che in trend in discesa. In pratica significa che bisognerebbe avere fiducia nei cali mentre i rally sono sospetti. In questo scenario non sono niente di più che mosse di correzione al rialzo all’interno di un trend in discesa, alimentate da prese di profitto o short covering che fa aumentare la domanda ed il numero delle persone abbastanza fiduciose da fare trading contro il trend.
I future USA sono crollati del 5% oggi, innescando i limit down e suggerendo che gli indici continueranno il selloff man mano che la pandemia di coronavirus si intensificherà in tutto il mondo, con sempre più aziende che annunciano chiusure di massa.

Nei crolli precedenti, il dollaro era diventato l’ultimo asset rifugio, e ci aspettiamo che succeda anche stavolta. Tuttavia, prevediamo un violento whipsaw prima che si stabilisca un trend evidente, al rialzo o al ribasso.
Strategie di trading
trader conservatori dovrebbero aspettare due massimi e minimi in salita per comprare, o due massimi e minimi in discesa per andare short.
trader moderati andrebbero long dopo un breakout al rialzo, che consolida una base al di sopra dei pattern laterali. Oppure, potrebbero fare lo stesso con un breakout al ribasso ed una mossa di ritorno verso il pattern che fallisce, rafforzando un apice. O potrebbero andare long se il dollaro dovesse scendere a 95, bottom del pattern, o dovesse superare 100, fornendo un breakout al rialzo alla mossa laterale.
trader aggressivi potrebbero comprare se il prezzo dovesse tornare verso il bottom del pattern e dopo aver infranto l’apice.
Esempio di trading
  • Entrata: 95,00
  • Stop-Loss: 94,00
  • Rischio: 100 punti
  • Obiettivo: 100,00
  • Ricompensa: 500 punti
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:5

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.