Mercato Trading e Segnali Operativi... Istituti finanziari europei lanciano piattaforma d'investimento basata su blockchain | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 18 marzo 2020

Istituti finanziari europei lanciano piattaforma d'investimento basata su blockchain

Alcuni importanti istituti finanziari europei stanno lanciando una piattaforma basata su blockchain dedicata all'industria dei fondi di investimento.
Il sistema è stato inizialmente incubato dalla Borsa del Lussemburgo e dalla sua affiliata Fundsquare, che, insieme a Clearstream, Credit Suisse Asset Management e Natixis Investment Managers, hanno annunciato un round di investimento di serie A per il progetto "FundsDLT".

FundsDLT per la riduzione dei costi

Secondo un annuncio del 17 marzo, la piattaforma FundsDLT si basa sulla blockchain di Ethereum (ETH), e consente ai asset manager, distributori e supply chain di ridurre i costi delle loro operazioni. La riduzione si ottiene rimuovendo le attività ridondanti, garantendo trasparenza e consentendo la distribuzione di fondi digitali. Un rappresentante di Credit Suisse Asset Management ha dichiarato a Cointelegraph:
“FundsDLT è una piattaforma per l'industria dei fondi di investimento che utilizza la tecnologia a ledger distribuito (DLT), con l'obiettivo di semplificare la distribuzione dei fondi. La società utilizzerà DLT e smart contract nella gestione dei registri e degli account, nell'elaborazione delle transazioni e nei processi di liquidazione/reporting."

I vantaggi della DLT

Il portavoce del Credit Suisse ha anche spiegato a Cointelegraph che, nonostante il sistema sia basato su Ethereum, utilizza il sistema Quorum come blockchain privata per garantire privacy e prestazioni. Il rappresentante ha inoltre sottolineato che il progetto non fornisce alcuna esposizione ai cryptoasset, e sta semplicemente impiegando la DLT per offrire dei servizi già forniti da intermediari esistenti con maggiore efficienza.
Joseph Pinto, CGO di Natixis Investment Managers, ha sottolineato l'importanza della tecnologia blockchain per il settore:
"La trasformazione digitale pone alcune delle maggiori sfide e opportunità per l'industria della gestione degli investimenti, e la blockchain può svolgere un ruolo importante. Riteniamo fondamentale che il settore della gestione degli investimenti garantisca una maggiore trasparenza e migliori rapidamente le proprie operazioni."
FundsDLT, Clearstream e la Borsa di Lussemburgo non hanno risposto alle richieste di commenti di Cointelegraph.

Blockchain e la sua adozione nella finanza

Visto il potenziale che ha nel migliorare la trasparenza e l'accessibilità dei sistemi, la blockchain sta registrato una forte adozione nel settore finanziario. Come recentemente riportato da Cointelegraph, oltre 20 banche cinesi hanno utilizzato la tecnologia per elaborare oltre 56 milioni di dollari in transazioni relative al commercio internazionale.
Inoltre, molte banche, tra cui HSBCBNP Paribas e Citi lanceranno presto una piattaforma basta su blockchain per la finanza commerciale a Singapore.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.