Mercato Trading e Segnali Operativi...nicola suprani Coronavirus, Moody's: pressioni su portafoglio crediti banche Ue | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 10 marzo 2020

Coronavirus, Moody's: pressioni su portafoglio crediti banche Ue

Roma, 10 mar. (askanews) - Ricadute negative dal coronavirus sulle banche in Europa, avverte Moody's: la crisi sanitara si farà sentire sulla tenuta dei prestiti erogati, mentre l'epidemia ridurrà l'attività industriale e turistica e indebolirà la domanda nel Vecchio Continente. Con una nota di analisi, l'agenzia di rating rileva come l'emergenza si sia innestata su una fase di rallentamento de ciclo economico già in atto.
E che ovviamente risulterà tanto più grave tanto più a lungo si trascinerà. Secondo Bernhard Held, responsabile sulla valutazione del credito di Moody's "le banche assisteranno a un indebolimento del loro portafoglio crediti", ma dopo che negli anni scorsi avevano rafforzato proprio questa voce, assieme alla loro generale posizione patrimoniale.
Molte banche sono così "ben piazzate per assorbire questo indebolimento". Nel caso di una prolungata fase di calo dell'atività, tuttavia, salirebbero i rischi di insolvenza tra le imprese medie e piccole (Pmi), in particolare nel manifatturiero e nei settori esposti al calo di domanda dei consumatori. Il tutto andrà a esacerbare la già bassa redditività delle banche europee, conclude Moody's.
Voz

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.