Mercato Trading e Segnali Operativi... Coronavirus, Fmi, Banca Mondiale, Bce barricate: stop convegni | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 4 marzo 2020

Coronavirus, Fmi, Banca Mondiale, Bce barricate: stop convegni

Roma, 4 mar. (askanews) - Le grandi istituzioni economiche internazionali "alzano i ponti levatoi" contro il coronavirus. Ieri notte Fondo monetario internazionale e Banca Mondiale hanno di fatto annullato lo svolgimento fisico delle assemblee primaverili, annunciando che quest'anno le riunioni si svolgeranno in modalità "virtuali". Un precedente analogo ci fu unicamente a seguito degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, quando le allora assemblee autunnali vennero rinviate e poi spostate in altra località.
Oggi invece la Banca centrale europea ha annunciato lo stop a tutti i viaggi di lavoro non ritenuti "essenziali" del suo personale, il rinvio di tutte le conferenze e convegni - con l'unica eccezione della conferenza stampa a seguito del Consiglio direttivo monetario della prossima settimana - e lo stop a tutte le visite presso la stessa istituzione.
Con un comunicato, la Bce spiega che il Comitato esecutivo ha deciso di assumere una serie di provvedimenti a tutela della ssalute del suo personale dalla diffusione del coronavirus (Covid-19). Tutti i viaggi non essenziali saranno limitati almeno fino al 20 aprile, quando la situazione verrà nuovamente valutata. Fino alla stessa data "sono sospese le visite alla Bce".
"Le misure si basano sulle linee guida internazionali e siamo in costanze comunicazione con il nostro personale che dovesse aver transitato per le aree a rischio, chiedendo di lavorare da casa", ha affermato nel comunicato la presidente della Bce, Christine Lagarde. Ad oggi comunque non risultano contagiati nel personale Bce, precisa l'istituzione.
Ieri invece Fmi e banca Mondiale hanno deciso che le assemblee primaverili si terranno "in maniera virtuale", anche se questo "non significa cancellarle", hanno precisato con una nota congiunta. I lavori dei diversi comitati previsti si svolgeranno "con modalità ancora da definire", si legge, mentre il Development Committee si svolgerà in maniera virtuale.
"I delegati che parteciperanno alle sessioni riceveranno ulteriori istruzioni". Sul tutto oggi alle 15 italiane si terrà una conferenza stampa esplicativa della direttrice del Fmi, Kristalina Georgieva e del presidente della Banca Mondiale, David Malpass.
Voz

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.