Mercato Trading e Segnali Operativi... Bce reagisce al coronavirus: liquidità e +120 mld in Qe su 9 mesi | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 12 marzo 2020

Bce reagisce al coronavirus: liquidità e +120 mld in Qe su 9 mesi

Roma, 12 mar. (askanews) - La Banca centrale europea ha varato quello che ha definito "un ampio pacchetto di misure monetarie" in riposta alla pandemia da coronavirus. Innanzitutto mediante liquidità supplementari sui mercati, precisando che al momento "non ravvede segni materiali di penuria" sul comparto monetario, né nel sistema bancario. Verranno erogate mediante nuovi finanziamenti ultra agevolati alle banche, Tltro concessi a tassi negativi equivalenti a quelli del tasso di riferimento sui depositi (-0,50%).
In più ha tagliato i tassi sui Tltro già erogati, affermando che questo aiuterà l'afflusso di credito alle imprese medie e piccole maggiormente in difficoltà con il coronavirus.
La Bce ha poi temporaneamente rafforzato il suo programma di acquisti di titoli, il quantitative easing, per un ammontare complessivo da 120 miliardi di euro da qui a fine anno, che significa circa poco più 13 miliardi di euro di acquisti mensili in più a partire da aprile. Questa espansione vedrà un "forte contributo" di acquisti di titoli del settore privato.
Infine, non ha modificato i livelli dei tassi di interesse di riferimento in essere: zero si rifinanziamenti principali, 0,25% sulle operaizone marginali e meno 0,50% sui depositi.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.