Mercato Trading e Segnali Operativi... Analisi indice Ftse Mib (Italia) | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 18 marzo 2020

Analisi indice Ftse Mib (Italia)

Grafico settimanale
Grafico settimanale
In presenza di un mercato mai visto prima d’ora (in 6 sedute partendo da lunedì 9 marzo il FTSE MIB è passato da 20780 a 14153 -46%) l’analisi tecnica è di aiuto a capire meglio le dinamiche sottostanti.
I prezzi ricordiamo vengono formati dagli investitori che reagiscono emotivamente a situazioni critiche e sulla base di aspettative future, amplificate negli ultimi anni dagli algoritmi, con la conseguenza che spesso abbiamo visto movimenti di mercato marcatamente direzionali mancando le fasi intermedie di tipo correttivo, conseguenza di prese di profitti causate dall’avidità umana, per poi rientrare su prezzi più bassi consentendo delle fasi di pausa e respiro del mercato.
Rimane strabiliante vedere come i target distantissimi siamo stati raggiunti un poche sedute rispetto alle settimane necessarie in un contesto normale. Non fa ovviamente differenza il Ftse Mib arrivato sul suo target a 15000 in un sole 5 sedute partendo da oltre 20000 e ritornando sui prezzi visti nel 2012.
La chiusura mensile inferiore a 24500, parte alta del trading range 12500 -24500 era già un segnale debolezza che anticipava storni dei corsi difficilmente prevedibili di questa intensità. Data la forza della discesa difficile pensare ad un recupero mercato dalle contrattazioni con una forma a V. Possibile invece ancora una continuazione della debolezza per un test della parte bassa del range a 12500/13000 nel corso delle prossime settimane.
Nel breve in presenza di un'altra volatilità sono possibili salite molto veloci verso 17300/500 da utilizzare per alleggerire le posizioni. Come sempre accade in analisi tecnica le correzioni sono molto più rapide delle salite ma nulla sale o scende in eterno, per cui a meno che il mondo non finisca prossimamente ci presenteranno delle interessanti opportunità di acquisto di medio periodo.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.