Mercato Trading e Segnali Operativi... Europa: è giunto il momento di pagare il conto? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 28 febbraio 2020

Europa: è giunto il momento di pagare il conto?

Abbiamo letto e riletto che tassi troppo bassi per un lungo periodo di tempo avrebbero potuto causare problemi all'economia dell'Eurozona.
Perché? Perché nel caso di un evento esogeno che affossi il sistema economico, e che speriamo non sia il coronavirus, la Banca centrale Europea avrebbe le mani legate. Potrebbe fare poco o nulla per stimolare l'economia, a meno che non decida di utilizzare nuovi strumenti.
Gli Stati Uniti, che invece hanno riportato il costo del denaro nel corso degli anni tra i 150 e i 175 punti base, avranno margini di manovra nel caso in cui fosse necessario introdurre stimoli all'economia.
Gli addetti ai lavori lo sanno, e adesso stimano un taglio di 25 punti base del dollaro da parte della Fed nel prossimo meeting di marzo al 72%(il mese scorso le probabilità di un taglio erano del 7,9%.
Addirittura adesso un ulteriore taglio di altri 25 punti base ad aprile, portando quindi il dollaro nella forbice compresa tra i 100 e 125 punti base, viene stimato a ben il 58,6%(il 27 gennaio scorso le probabilità erano del 1%!).
Per concludere, le probabilità che il dollaro venga portato nella forbice tra i 75 e i 100 punti base in giugno, sono ora del 35,2% rispetto allo 0,2% che veniva registrato esattamente un mese fa.
Se non si dovesse risolvere la questione nel più breve tempo possibile, l'Europa potrebbe pagare a carissimo prezzo la politica economica che ha caratterizzato gli ultimi anni non avendo sufficienti armi per stimolare il sistema economico qualora ve ne fosse la necessità, a meno che non decida di metterne in campo di nuove(helicopter money?).
Va detto che i principali indici si trovano ancora vicino ai massimi storici, però il tonfo di questa settimana è stato importante ed evidente. Speriamo a questo punto che questo panic selling non trovi continuità, altrimenti giungerà il momento in cui all'Europa si presenterà il conto delle politiche portate avanti negli ultimi anni.
Non che le altre economie non ne risentiranno, ma di sicuro all'Europa si presenterebbe il conto più grosso, quello più salato.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.