Mercato Trading e Segnali Operativi... Borsa, mercati alla ricerca di beni rifugio: l'oro salirà ancora | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 24 febbraio 2020

Borsa, mercati alla ricerca di beni rifugio: l'oro salirà ancora

Roma, 24 feb. (askanews) - Con l'emergenza coronavirus i mercati finanziari vanno "alla ricerca di rifugio" nell'oro e il valore del lingotto "è destinato a salire ancora". È l'analisi di Notz Stucki, società di asset management ginevrina, secondo cui "fin dall'inizio dell'anno ci troviamo ancora in una situazione di rallentamento economico, ma a differenza del 2019 è caratterizzata da un contesto in cui i tassi d'interesse sono bassi e le valutazioni sui mercati azionari sono alte, il che rende complesso il processo di investimento per gli investitori".
"A questo - spiega Giacomo Calef, country manager della società focalizzata sulla gestione di grandi patrimoni - si aggiunge la preoccupazione per il virus cinese, che sta portando volatilità sui mercati. Tuttavia, un asset che sta avendo successo da inizio anno, dopo una grande cavalcata nel 2019, è l'oro. La scorsa settimana la commodity ha raggiunto il suo massimo in sette anni, dopo aver superato i 1.600 dollari, che secondo alcuni studi di analisi tecnica rappresenta una soglia psicologica oltre la quale ci si aspetta che il rialzo prosegua".
L'anno scorso "la quotazione dell'oro è salita fino a quasi il 20%, ben al di sopra del tasso di inflazione. Nel 2020 ci troviamo in un contesto in cui le politiche monetarie hanno meno spazio di manovra e l'inflazione è stabile, ma l'oro continua a sovraperformare la maggior parte di listini. Si noti come quest'anno la performance sia superiore rispetto a quella dell'S&P 500: +6,59% contro un +4,41% dell'indice azionario americano. In questo caso potremmo avere due spiegazioni".
"Da un lato - aggiunge l'economista - tra tassi bassi delle obbligazioni e prezzi alti delle azioni, risulta più difficile ricercare valore nelle asset class tradizionali, quindi alcuni investitori potrebbero aver aggiunto in portafoglio una posizione nel metallo prezioso per impiegare la liquidità (che in diversi casi è sottoposta a tassi negativi). Ma dall'altro lato, gli stessi potrebbero temere seriamente gli effetti del coronavirus, anticipando una possibile discesa dei profitti nel corso del 2020 e scegliendo pertanto l'oro come bene rifugio".
Glv

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.