Mercato Trading e Segnali Operativi... Salari, nel 2019 crescita media reale è stata in media dell'1,6% | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 21 gennaio 2020

Salari, nel 2019 crescita media reale è stata in media dell'1,6%

Roma, 21 gen. (askanews) - Nel 2019 i salari dei lavoratori dipendenti italiani sono cresciuti in media del 2,5% confermando il trend degli ultimi quattro anni e in linea con gli altri paesi dell'Europa occidentale. Tenendo in considerazione l'incidenza del tasso di inflazione, la crescita reale delle retribuzioni nel 2019 è stata dell'1,6%, pari a quella del 2018. Un dato che conferma un periodo di stagnazione del mercato del lavoro che dura ormai da oltre un triennio. Sono alcuni dei dati che emergono dall'osservatorio sulle politiche retributive di Willis Towers Watson, condotto su un campione di circa 400 aziende italiane di medie o grandi dimensioni per un totale di circa 180mila dipendenti.
L'eccezione è data dalle professionalità digitali che, con una crescita media dell'8% della retribuzione totale annua, hanno registrato nell'ultimo anno un aumento delle retribuzioni a doppia cifra. Gli esperti di test e controllo dei processi digitali e di Cyber Security hanno infatti visto aumentare la propria retribuzione annua del 19%, quanti operano nel social media marketing del 14% e gli sviluppatori di applicazioni del 13%.
Le differenze negli altri settori di attività sono invece minime: un po' sopra la media la crescita dei salari nel farmaceutico (2,6) e nei servizi finanziari (2,6), leggermente sotto le retribuzioni nell'energia/oil&gas (2,4) con previsioni al ribasso (2,3) anche per il 2020.
L'osservatorio evidenzia anche quanta strada ci sia ancora da compiere per colmare il gender pay gap. In media le donne percepiscono una remunerazione totale inferiore del 29% a quella degli uomini e resta molto ampio anche il divario nella presenza di uomini e donne ai vertici aziendali: solo il 15% delle donne che lavorano ricopre, infatti, ruoli executive e solo il 27% ruoli manageriali.
Vis

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.