Mercato Trading e Segnali Operativi... Gli investitori sono troppo rialzisti? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 9 gennaio 2020

Gli investitori sono troppo rialzisti?

Di recente siamo diventati cautamente rialzisti dopo essere rimasti fedeli ad un certo sentimento ribassista in seguito al crollo del 2018 rimasto ad un soffio da un mercato ufficialmente ribassista.
Tuttavia, ci sono sempre più segnali del fatto che forse gli investitori si stanno cullando in un senso di autocompiacimento. Stiamo inoltre mettendo in dubbio il nostro recente sentimento rialzista, in quanto temiamo che gli investitori stiano pensando solo al breve termine, malgrado l’aumento dei rischi a lungo termine.
CBOE Equity Put to Call Ratio Chart
CBOE Equity Put to Call Ratio Chart
Il prezzo delle opzioni put ribassista è sceso rispetto alle opzioni call, raggiungendo livelli estremamente bassi, toccati non di frequente durante questo mercato rialzista.
Il recente rally si è registrato in 82 delle compagnie quotate sull’indice S&P 500 che sono state scambiate al di sopra delle DMA su 200, un massimo di due anni. Ciò suggerisce ampia partecipazione e, insieme al rapporto put/call più basso, vediamo un campanello di allarme.
Un altro indicatore la cui misura è estrema - e di conseguenza potenzialmente insostenibile - sono gli ETF. I trader sembrano stare puntando tutto su poche carte, scommettendo prevalentemente che il rally dei titoli azionari continuerà.
ETS Traders Aggressive on Stocks
ETS Traders Aggressive on Stocks
Come possiamo vedere dal grafico, i trader hanno nettamente aumentato i leverage long, riducendo drasticamente i leverage short, altro segnale di una possibile mentalità da branco.
SP Daily Chart
SP Daily Chart
Sebbene il prezzo sia diretto verso un nuovo massimo storico, sia l’indice RSI che la MACD offrono divergenze negative. Se l’indice RSI dovesse ritestare il precedente minimo ed infrangerlo, potremmo vedere il prezzo seguirlo a ruota.
Per l’indice RSI si tratta della condizione di overbought maggiore dal gennaio 2018, mentre per la MACD del massimo dal febbraio 2019.
Strategie di trading
trader conservatori non dovrebbero partecipare, in quanto il trend è ancora in salita.
trader moderati potrebbero rischiare una short con una chiusura sotto 3.200, sotto i minimi di dicembre.
trader aggressivi potrebbero rischiare con una posizione short contraria, ammesso che comprendano il rischio ed abbiano preparato un piano di trading adeguato.
Esempio di trading
Entrata: 3275
Stop-Loss: 3300
Rischio: 25 punti
Obiettivo: 3200
Ricompensa: 75 punti
Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.