Mercato Trading e Segnali Operativi... Carney lancia allarme: economia globale rischia trappola liquidità | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 8 gennaio 2020

Carney lancia allarme: economia globale rischia trappola liquidità

Roma, 8 gen. (askanews) - L'economia globale sta finendo in una "trappola di liquidità" mentre le Banche centrali, già a corto di munizioni rischiano di ritrovarsi disarmate se il quadro dovesse subire un grave deterioramento. A lanciare l'allarme è il governatore uscente della Banca d'Inghilterra, Mark Carney, in una lunga intervista al Financial Times, in cui si dice invece fiducioso sulla capacità di Londra di mantenere il suo primato quale polo finanziario a dispetto della Brexit.
A preoccupare è soprattutto il quadro globale "è generalmente vero che oggi tutte le maggiori banche centrali dispongono di meno munizioni di quante ne avessero prima - ha detto - e penso che questa situazione si trascinerà per un po'"
 La trappola di liquidità è un fenomeno teorizzato da Keynes che si crea quando le misure espansive di politica monetaria perdono efficacia e gli operatori economici, in un clima di crollo della fiducia, si astengono da investimenti produttivi e trattengono le liquidità in risparmio.
Come l'ex presidente della Bce, Mario Draghi, e la presidente attuale, Christine Lagarde, anche Carney è convinto che in caso di peggioramenti dell'economia spetterebbe anche ai governi, con le politiche di bilancio, intervenire. "Se ci fosse un peggioramento che richiedesse più stimoli di una normale recessione, non è chiaro se la politica monetaria avrebbe margini sufficienti", ha spiegato. Ad ogni modo non è un destino segnato perché "stiamo iniziando a vedere che gli stimoli" immessi da Bce e Fed negli ultimi mesi "stanno arrivando nell'economia reale".

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.