Mercato Trading e Segnali Operativi... Borsa Shanghai, in calo del 3% su paralisi città Wuhan per epidemia coronavirus | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 23 gennaio 2020

Borsa Shanghai, in calo del 3% su paralisi città Wuhan per epidemia coronavirus

Alcuni passeggeri presso la stazione dei treni di Shanghai
SHANGHAI (Reuters) - L'azionario cinese ha archiviato la seduta in ribasso di circa il 3%, con gli investitori che hanno venduto titoli delle compagnie aeree e legati al settore della ristorazione, della cinematografia e dei parchi divertimento dopo che la città di Wuhan è stata isolata per frenare la diffusione del coronavirus.
Le autorità di Wuhan, l'epicentro del nuovo focolaio di coronavirus che finora ha ucciso 17 persone contagiandone quasi 600, hanno interrotto le reti di trasporto urbano e sospeso i voli in partenza.
L'indice delle blue-chip cinese CSI300 ha ceduto il 3,1% a 4.003,90 punti, registrando la peggiore perdita giornaliera in quasi nove mesi. La borsa di Shanghai ha perso il 2,8% a 2.976,53 punti.
L'indice CSI300 ha messo a segno la settimana peggiore da maggio 2019, mentre il benchmark di Shanghai ha subìto la flessione maggiore su settimana dall'agosto dell'anno scorso. Domani i mercati cinesi rimarranno chiusi per le vacanze del Capodanno lunare, dalla durata di una settimana.
Le vendite si sono intensificate durante gli scambi pomeridiani sulla notizia di nuovi casi di infezione nel Paese e dell'annullamento di alcuni eventi.
Il mercato è stato dominato dai timori per il coronavirus, che ha fatto riaffiorare brutti ricordi legati all'epidemia di SARS del 2002-2003, come osserva Larry Hu, economista della Macquarie Capital Ltd.
Secondo Chi Lo, Greater China economist presso Bnp Paribas Asset Management, non è ancora chiaro se il virus ricalcherà il ciclo di vita di sei mesi della SARS.
Unica nota positiva il settore sanitario, grazie ad un aumento della domanda di vaccini e di controlli sanitari in seguito all'epidemia, sebbene nessun farmaco sia in grado di trattare direttamente i sintomi simil-influenzali del nuovo coronavirus.
Sotto pressione le compagnie aeree, con Air China, China Eastern Airlines e China Southern Airlines tutte in calo di oltre il 3%.
Wamda Film è crollata di quasi il 7%, mentre China Film e Beijing Enlight Media hanno lasciato sul terreno quasi il 5%.
L’indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in ribasso dell'1,5% a 27.909,12.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.